CETA - Comprehensive Economic and Trade Agreement. Accordo bilaterale UE - Canada. Aggiornamenti

01/03/2019

In allegato il documento confederale sull'accordo di libero scambio tra la UE ed il Canada aggiornato nei dati statistici relativi ad export ed import tra Italia e Canada.

Mettiamo in evidenza in particolare quanto segue.

La continua crescita delle esportazioni italiane nel settore lattiero — caseario, per il quale le percentuali di aumento complessivo registrate nel periodo gennaio — novembre 2018 rispetto ai dati rilevati fino giugno, sono più che raddoppiate in valore e quasi altrettanto in quantità.

Da notare che anche i valori e le quantità dell'export dei due formaggi grana risultano notevolmente aumentati rispetto a quanto rilevato a giugno 2018, arrivando ad un aumento percentuale di circa il 24% sia in valore che in quantità. Ricordiamo che nel periodo gennaio — giugno 2018 risultavano crescite del 2,3% in valore e del 7% in quantità rispetto allo stesso periodo dell'armo precedente.

Nel settore vitivinicolo, principale voce dell'export agroalimentare italiano in Canada, nel periodo gennaio — novembre 2018 rapportato agli stessi mesi del 2017 si registra un lieve aumento complessivo in valore, ma ancora una percentuale in diminuzione per le quantità imputabile sostanzialmente al prodotto di minor valore, al contrario degli spumanti che registrano un aumento del 13,2% sia in valore che in quantità.

A novembre 2018 si rileva una contrazione della diminuzione delle importazioni di cereali che passa da — 65% rilevato a luglio scorso a — 45,2%, ovvero sembra che le esportazioni di grano dal Canada all'Italia siano in ripresa.