Esame per l'accertamento della capacità professionale in agricoltura (IAP)

28/02/2019

Il D.lgs n. 99/04 stabilisce che le Regioni accertino il possesso dei requisiti di conoscenze e competenze professionali di cui all'art. 5 del Reg. (CE) n. 1257/1999 e del Consiglio del 17 maggio 1999 per conseguire la qualifica di IAP (Imprenditore agricolo professionale), così come integrato col successivo D.lgs n. 102/05.

Il calendario delle prove per l’accertamento della capacità professionale in agricoltura prevede alcune date su tutto il territorio regionale. Vi segnaliamo l'esame che si svolgerà nella Sede regionale di ALESSANDRIA - via Dei Guasco, 1 il giorno giovedì 11 aprile.

Nella Sede regionale di Torino in Corso Stati Uniti, 21 le prossime date degli esami sono: giovedì 28 marzo, martedì 30 aprile, giovedì 30 maggio e giovedì 27 giugno.

Per maggiori informazioni sulle procedure di iscrizione e le prove d'esame, vi invitiamo a visitare la pagina web:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/accertamento-della-capacita-professionale-agricoltura-iap

Indichiamo inoltre i link specifici al manuale e al questionario con domanda e risposte.

MANUALE IAP: https://quaderniagricoltura.regione.piemonte.it/documentazione/pubblicazioni/21-linee-guida-per-l-imprenditore-agricolo.html

DOMANDE E RISPOSTE: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2019-01/domande_iap_parte_generale.pdf

Invitiamo i candidati a consultare i link per esercitarsi in vista dell’esame.

Per tutta l'assistenza e la consulenza per il conseguimento della qualifica di IAP rivolgersi ai nostri uffici.