On-line il nuovo sito di Regione Piemonte

04/02/2019

Ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni, migliorando la reperibilità di informazioni e servizi e l’accessibilità per tutti: è questo l’obiettivo principale del nuovo portale istituzionale della Regione Piemonte, online dal 14 gennaio all’indirizzo www.regione.piemonte.it e realizzato grazie alla partnership tecnica di CSI-Piemonte e alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).

Oltre agli accorgimenti di design, completamente rivisitato e che permette una navigazione ottimale su qualunque strumento, la riprogettazione ha visto anche un profondo lavoro di revisione dei contenuti: dalle circa 17 mila pagine iniziali, il sito ne conta oggi meno di tremila; le oltre 60 aree tematiche sono state ricondotte a 11 più un’area dedicata all’Amministrazione. Oltre alle aree tematiche, i contenuti sono stati classificati anche per tipologie, in modo da offrire all’utente due diverse modalità di navigazione e accesso alle informazioni, senza contare la possibilità di usare il motore di ricerca interno, anch’esso rinnovato.

Per quanto riguarda l’area tematica “Agricoltura”, il lavoro di revisione, aggiornamento e riorganizzazione dei contenuti è stato profondo e sostanziale: la scelta, in linea con quanto fatto sul resto del portale istituzionale, è stata quella di focalizzarsi sui servizi offerti al settore agricolo e sulle attività della Direzione Agricoltura, tralasciando le informazioni di contorno o di mero archivio. 

Completamente rinnovata anche la sezione dedicata al Programma di sviluppo rurale, che ora è collocata nell’area tematica “Fondi e progetti europei”: in questo caso si è scelta un’architettura informativa molto diretta e basata sulle Misure di attuazione del programma, nelle cui sottosezioni sono presenti tutti i bandi, gli atti e le informazioni di interesse per i beneficiari.

Per malfunzionamenti, mancanze o errori, potete segnalarli scrivendo alla casella di posta elettronica: redazione.centrale@regione.piemonte.it