Cibalbero. Un libro sugli alberi commestibili

20/05/2019

Michelangelo Di Venere
Cibalbero

"Non è facile parlare di alberi in questo periodo: la mente umana è annebbiata da diverse preoccupazioni e dimentica quello che queste creature possono darci: non si tratta solo di ossigeno e/o cibo, ma di stupore. Fortunatamente esiste una folta schiera di paladini del verde che non si ferma mai: scrittori, artisti, scienziati etc. È a loro che va la mia più grande gratitudine... Che il verde sia con Voi"

Buona lettura.

Michelangelo

II Cibalbero è frutto di una ricerca e rappresenta un tentativo di stimolare la curiosità del lettore. Quan-do parliamo di "frutti" o di alberi "commestibili" spesso ci riferiamo a specie quali melo, pero, casta-gno e via discorrendo... nella ricerca effettuata ho scoper-to con mia grande sorpresa che tuttora vengono ignorate (o peggio dimenticate) specie che per varie culture e/o popoli sono state da sempre una fonte di sostentamento. Non parliamo solo di frutti ma anche di corteccia, foglie, germogli... Il testo non rap-presenta di per sé una guida botanica, né un corso di cucina "alternativa". Rappresen-ta in realtà un tentativo di sensibilizzazione verso il tema "albero", utilizzando come chiave di lettura il tema "alimentazione" tanto caro alla cultura del nostro paese.

Michelangelo Di Venere nasce a Francavilla Fontana (BR) il 7 Novembre 1977. Dopo aver vissuto per oltre 20 anni a Bari si trasferisce a Bologna e in seguito a Firenze. Cresciuto in un "grigio e alienante" condominio, grazie al suo spirito di ricerca e ribellione scopre la meraviglia degli spazi verdi. È durante gli anni vissuti a Bologna che impara a conoscere e apprezzare la montagna, teatro del silenzio e della contemplazione. Si avvicina così al trekking, passione che gli permette di ammirare da vicino la natura, di fotografarla e studiarla. La sua passione per gli Alberi dà origine a un ciclo di mostre e conferenze. Da qualche anno organizza percorsi in natura e collabora attivamente con varie realtà e/o persone che difendono i valori del verde. Gestisce il gruppo facebook "A Spasso con Michelangelo", ove è possibile trovare tutte le iniziative.

Collana: Quaderni d'Ontignano
Pagine: 122 (Testo e immagini a colori)
Formato: 15x21 cm
Prezzo: €12,00
ISBN: 978-88-6500-155-4

LIBRERIA Via de' Pucci, 4 - 50122 Firenze
EDITRICE Tel. 055.579921 Fax 055.2399342
FIORENTINA www.lef.firenze.it