Alla Camera di commercio il seminario «Origine preferenziale negli accordi di libero scambio...

11/09/2019

Alla Camera di commercio il seminario “ORIGINE PREFERENZIALE NEGLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO: dazio zero come vantaggio competitivo per le imprese Europee – Focus Corea del Sud, Canada e Giappone”

La Camera di Commercio di Alessandria tramite ASPERIA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria per la promozione economica alle imprese, nell’ambito degli incontri relativi all’internazionalizzazione, organizza un seminario dal titolo “ORIGINE PREFERENZIALE NEGLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO: dazio zero come vantaggio competitivo per le imprese Europee – Focus Corea del Sud, Canada e Giappone”.
In dettaglio il programma sarà il seguente:
• Il concetto di origine: nozione e fonti normative
• Origine preferenziale e Accordi di Libero Scambio
• Le regole di origine negli ALS e le attestazioni di origine preferenziale: certificati di circolazione e dichiarazioni in fattura
• Le dichiarazioni del fornitore
• FOCUS: i “nuovi” Accordi con Corea del Sud, Canada e Giappone - esportatori autorizzati, esportatori registrati e sistema REX
• Ulteriori novità dell’accordo EPA - Economic Partnership Agreement tra l’Unione Europea e il Giappone
• Cenni alle novità sull’Accordo con il Mercosur
Durante il seminario ampio spazio sarà riservato alla discussione dei quesiti posti dai partecipanti.
Relatore: Dottor Massimiliano MERCURIO (Esperto doganalista e consulente presso CEIPIEMONTE).
Data di realizzazione: 26 settembre 2019.
Sede: Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, “Sala Renato Viale”, piano terra.
Orario di svolgimento: 14.30-18.00.
Per tutte le informazioni dell’evento consultare il sito camerale www.camcom.gov.it – sezione novità.
Riferimenti: tel. 0131/313231/313311.