Concluso il corso di abilitazione al controllo della specie cinghiale organizzato da Confagricoltura Alessandria ed EPS

18/09/2019

Si è concluso martedì sera un corso di abilitazione al controllo della specie cinghiale organizzato da Confagricoltura Alessandria in collaborazione con E.P.S. (Ente Produttori Selvaggina), un corso per l’abilitazione di proprietari o conduttori di terreni agricoli all’attività di controllo specie cinghiale.

Il corso si è svolto in svariate date di settembre 2019 a Oviglio ed ha visto intervenire i seguenti docenti: Lorenzo Bevilacqua su “Gestione della specie cinghiale”, Fabio Mutti su “Legislazione”, Massimo D’Angelo  su “Armi” e Giancarlo Raimondi (Giudice ENCI) su “Girata e cane limiere”.

A completamento dell'iter autorizzativo è prevista una prova pratica al poligono, che è a carico del partecipante, e si dovrà sostenere entro 20 giorni dall'esame scritto già sostenuto.

“Visto il perdurare della situazione di eccessiva proliferazione di animali selvatici nella nostra provincia, in particolare degli ungulati, abbiamo ritenuto necessario e opportuno organizzare questo corso, in collaborazione con l’Associazione E.P.S., e siamo molto soddisfatti dell'esito raggiunto perchè ha visto una grande partecipazione” ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello.