«Incoterms® 2020: Finalita’, corretto utilizzo e novita’ a partire dal 1° gennaio 2020» – 27 ottobre 2020

15/10/2020

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti tramite la propria Azienda Speciale ASPERIA, nell’ambito degli incontri relativi all’internazionalizzazione, organizza un seminario dal titolo “INCOTERMS® 2020: FINALITA’, CORRETTO UTILIZZO E NOVITA’ A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2020”.
L’incontro, organizzato in modalità Webinar e dal taglio operativo, ha lo scopo di approfondire - attraverso casi ed esempi pratici - i principali cambiamenti introdotti dalla nuova edizione degli Incoterms® 2020 e fornire istruzioni pratiche per il loro utilizzo. Verranno in particolare analizzate le principali variabili, strettamente connesse con il tipo di resa scelto, con riferimento al passaggio dei rischi e delle responsabilità, al contratto di vendita e al contratto con gli operatori logistici stipulati con spedizioniere e compratore, al pagamento e al rapporto con la banca.
In dettaglio il programma sarà il seguente:
• Il contratto internazionale di compravendita di beni mobili: breve introduzione.
• Focus: clausole di consegna, penali per il ritardo, resa merce.
• Valore legale degli Incoterms - conseguenze del mancato uso degli Incoterms: applicabilità delle norme.
• Gli Incoterms®: finalità e ambiti di applicazione.
• Esame degli 11 diversi termini di resa dell’edizione 2020.
• Confronto tra "vecchi" e "nuovi" Incoterms®: cosa cambia.
• Come scegliere il termine di resa corretto.
• Analisi degli obblighi, dei rischi e dei costi - profilo legale e doganale.
• Aspetti fiscali e doganali inerenti l’utilizzo dei diversi termini di resa.
• Risposte ai quesiti posti dai partecipanti.
Relatori:
Dott. Giovanni Battista Mellano (Esperto doganalista e consulente presso CEIPIEMONTE)
Avv. Emiliano Riba (Esperto in contrattualistica internazionale e consulente legale presso CEIPIEMONTE).
Data di realizzazione: 27 ottobre 2020
Orario di svolgimento: 14.30-18.00.
Nota: L'incontro si svolgerà su piattaforma Go To Meeting": a seguito dell'avvenuta adesione e versamento della quota di partecipazione l'azienda riceverà l'invito contenente il link a cui accedere per collegarsi al webinar.
Per partecipare all’incontro occorre compilare la scheda di adesione e trasmetterla alla seguente casella di posta elettronica: asperia@al.legalmail.camcom.it unitamente alla copia dell’attestazione di pagamento, entro il 23 ottobre p.v. La quota individuale di partecipazione è fissata in Euro 25,00 (Euro Venticinque/00) IVA compresa. Il pagamento, dovrà essere effettuato a mezzo bonifico sul conto corrente acceso presso il Credito Valtellinese S.c. - Agenzia di Alessandria - Codice IBAN IT78A0521610499000000095806 - intestato a: Asperia - indicando la causale del versamento.
La segreteria di ASPERIA è in ogni caso a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive (tel. 0131/313231/313311).


In Allegato