Esonero contributivo per il mese di novembre 2020 per le imprese della filiera agricola

09/11/2020

L’articolo 16 del decreto-legge n.137/2020 (cosiddetto Decreto Ristori), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28 ottobre 2020, riconosce alle imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura l’esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese di novembre 2020.

L’esonero spetta sia sulla contribuzione dovuta dai datori di lavoro agricolo per i propri dipendenti e sia su quella dovuta dai lavoratori autonomi agricoli iscritti all’INPS (imprenditori agricoli e coltivatori diretti).
Per quanto riguarda in particolare i lavoratori autonomi agricoli iscritti alla gestione INPS (imprenditori agricoli professionali, coltivatori diretti, mezzadri, coloni) lo sgravio è riconosciuto sul versamento della rata in scadenza il 16 novembre 2020 (III rata) ed è pari ad 1/12 della contribuzione annuale, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL.

L’Inps ci ha comunicato che non riuscirà ad effettuare il ricalcolo della contribuzione dovuta al netto dell’esonero spettante per il mese di novembre 2020 e che pertanto dovranno essere i lavoratori autonomi interessati ad auto-ridurre l’importo della contribuzione da versare.

Gli Uffici di Confagricoltura Alessandria si stanno attivando per ricalcolare il contributo da versare, per far sì che gli imprenditori agricoli e i coltivatori diretti possano fruire dello sgravio già con la rata del 16 novembre prossimo, o qualora non fosse possibile, con quella la successiva (IV rata) del 16 gennaio 2021.