Confagricoltura Alessandria: richiesta alle aziende associate - segnalazione vendita prodotti a domicilio

03/04/2020

I provvedimenti regionali e nazionali di questi giorni ribadiscono che le attività agricole e di allevamento sono riconosciute come essenziali e quindi consentite.

La possibilità di vendita al dettaglio in locali di vendita, quindi anche le vendite dirette in azienda agricola, è invece limitata ai soli prodotti agricoli o alimentari e florovivaistici. Nei locali di vendita al consumatore deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro ed è fatto obbligo di limitare l’accesso all'interno dei locali ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone. 

Dalla lettura dei provvedimenti risulta possibile l’attività di commercializzazione al dettaglio dei prodotti agricoli e alimentari tramite la consegna al domicilio dell’acquirente.

Si sottolinea che questa attività, come quella di vendita diretta, può essere svolta solo dopo aver presentato la comunicazione Scia al Comune della sede legale dell’azienda.

Confagricoltura intende facilitare la conoscenza da parte dei cittadini delle aziende agricole operanti sul territorio provinciale che svolgono vendita a domicilio.

Di seguito la lista delle aziende agricole che hanno risposto al nostro appello.

Chi volesse avere informazioni o aggiungersi all'elenco può contattare la sede provinciale o scrivere all’indirizzo mail: info@confagricolturalessandria.it