Webinar «Budget di salute: opportunità per l’agricoltura sociale»

12/06/2020

Il "budget di salute" rappresenta un’innovazione nella programmazione e nella gestione degli interventi socio sanitari, che vede la persona diventare soggetto attivo nella definizione del proprio percorso riabilitativo.

Il webinar, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale il 18 giugno 2020, ore 11:00-12:30 fa il punto sull’attivazione del budget in Italia, con un focus specifico sull’applicazione in agricoltura sociale, le cui caratteristiche, quali l’interdisciplinarietà dell’approccio, la cooperazione e la creazione di reti tra soggetti coinvolti e ambiti diversi, la pongono a pieno titolo tra le forme di welfare innovativo in corso di sperimentazione e sviluppo in vari contesti anche europei.

ll webinar prevede il coinvolgimento di esperti provenienti dall’ambito sanitario, agricolo, della cooperazione sociale e della ricerca. In particolare, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni sanitarie coinvolte nell’applicazione del budget di salute in alcune regioni italiane e di realtà concrete di applicazione dello strumento in agricoltura sociale. Viene presentata infine l’esperienza olandese del personal budget.

Chi è interessato a partecipare dovrà iscriversi on-line entro il 15 giugno p.v.