Al via il nuovo progetto europeo LIFE WolfAlps

17/06/2020

Il progetto LIFE WolfAlps EU mobilita per la prima volta 19 enti e istituzioni da Italia, Francia, Austria e Slovenia: una squadra europea che lavorerà dal 2019 al 2024 per mitigare l’impatto del lupo sulla zootecnia di montagna, per trovare un equilibrio fra mondo della caccia e presenza dei predatori, per contrastare il bracconaggio e controllare l’ibridazione lupo-cane, per trovare e diffondere le migliori strategie di convivenza con la specie nelle zone collinari e pedemontane più vicine ai centri abitati, per diffondere un’informazione corretta al pubblico basata su dati scientifici.

Fra le azioni previste spicca quella delle Aree protette delle Alpi Marittime, beneficiario coordinatore di LIFE WOLFALPS, con un budget di circa 2 milioni di euro, che hanno previsto di dedicarne il 45% per il supporto agli allevatori, per l’acquisto di sistemi di prevenzione, per la creazione di un sistema efficiente per la gestione delle problematiche in alpeggio. Le risorse rimanenti sono destinate ad azioni di comunicazione, educazione ambientale, ecoturismo, gestione dell’ibridazione, e monitoraggio.

Inoltre, ci sarà l'istituzione di squadre pronto intervento in grado di intervenire efficacemente in caso di predazioni in alpeggio a supporto degli allevatori, distribuite e coordinate su tutto l’arco alpino.

Il progetto è cofinanziato grazie al programma europeo LIFE, che destina ogni anno risorse economiche a progetti di conservazione e tutela dell’ambiente, assegnando i fondi alle migliori fra le proposte esaminate dalla Commissione Europea. LIFE WolfAlps porterà sulle Alpi un investimento pari a 11 milioni di euro.

Maggiori informazioni sul progetto