Trasmissione Delibera dalla Giunta Regione Piemonte con riduzioni e sanzioni su appalti pubblici PSR 2014/2020

14/07/2020

A seguito della comunicazione giunta ai GAL dagli uffici Leader della Regione Piemonte e della relativa pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 28 del 9 Luglio 2020, trovate in allegato la Delibera approvata dalla Giunta della Regione Piemonte (n. 19-1504) e i relativi allegati aventi per oggetto le riduzioni e le sanzioni percentuali da applicare in caso di mancato rispetto delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture.
Tali disposizioni sono valide per tutti i bandi destinati ai beneficiari pubblici (Comuni e Unioni Montane) del PSR 2014/2020 della Regione Piemonte (e, quindi, anche per la Misura 19 "CLLD LEADER" all'interno della quale operano i GAL)  e applicabili alle attività istruttorie di domande di pagamento (acconto e/o saldo) non ancora avviate alla data di pubblicazione della delibera allegata (ovvero 9 luglio 2020).

La D.G.R. pubblicata è consultabile al seguente link: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2020/corrente/attach/dgr_01504_990_12062020.pdf

Si invitano, pertanto, i beneficiari pubblici a prendere visione della Delibera e degli allegati (le check List post-affidamento) dove Regione ed Arpea hanno aggiunto un'ultima colonna con l'eventuale sanzione percentuale sul contributo pubblico erogabile da applicare nel caso di irregolarità nella fase di affidamento/appalto. In particolare, occorre prestare attenzione ai quadri A-B-C-Q e al quadro specifico del tipo di affidamento effettuato (es: il Quadro F in caso di affidamento diretto sotto soglia), in modo da produrre la documentazione completa e corretta in fase di trasmissione della domanda di pagamento.
Il Gal Borba resta a disposizione per ogni chiarimento ed assistenza, in modo da prevenire eventuali problemi ed evitare spiacevoli inconvenienti nella fase di liquidazione.