Confagricoltura Donna: A safe & normal day - Non profit e profit insieme,per l’educazione contro la violenza di genere

07/07/2020

Mai come in questo periodo abbiamo visto le aziende occuparsi del sociale.
Avere visibilità è stato più facile per le grandi aziende, ma sono le piccole e medie imprese quelle che vivono più profondamente in connessione col proprio territorio.
Durante il lockdown 5939 donne hanno chiamato i centri antiviolenza di DIRE Donne contro la violenza, un incremento di un fenomeno già drammatico che ci fa capire quanto sia importante lavorare sulla prevenzione, ma anche questo lo abbiamo imparato molto bene in questo periodo!
Contro la violenza la nostra soluzione è l’educazione e vogliamo farlo con voi, titolari e dirigenti di piccole e medie aziende, che sapete quanto sia importante programmare, valutare i fattori di rischio, calcolare l’impatto delle proprie strategie, voi che sapete che la vulnerabilità verso l’emergenza deve essere diminuita il più possibile.
A partire da luglio sarà possibile per personalità giuridiche o fisiche donare una somma per il progetto “A safe and normal day”. Una volta conclusa la raccolta fondi le attività del progetto saranno legate alla produzione di 4 docu-film con il diretto coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
"A safe and normal day" è dedicato alle scuole secondarie di primo grado. Adele Tulli e Laura Romano, la regista e la produttrice di Normal, presentato in prima mondiale al Festival di Berlino e nominato da Wired tra i 10 migliori film del 2019, entreranno, insieme a educatrici ed educatori specializzati nell'educazione contro la violenza di genere, in 4 classi di quattro regioni italiane.
L'obiettivo è un percorso di elaborazione critica di pregiudizi, tradizioni e pratiche basate sull'idea di normalità dei ruoli stereotipati di donne e uomini nella vita quotidiana delle/gli studenti.
SAFE è una rete che sta lavorando sulla valorizzazione del lavoro di chi si occupa da anni di educazione contro la violenza nelle scuole e nei luoghi di aggregazione, sulla costruzione di strumenti di innovazione didattica e approfondisce attraverso progetti di ricerca-azione il tema dell'impatto sociale degli interventi educativi.
Oggi insieme ad APID TO, CONFAPID e CAFID, SAFE lancia un progetto educativo su tutto il territorio nazionale.
Apid è l’associazione di imprese femminili aderenti ad Api Torino.
Confapid è il gruppo nazionale donne imprenditrici Confapi.
Cafid è un coordinamento di associazioni che si occupa di impresa e dirigenza al femminile. attualmente fanno parte di Cafid le Associazioni AIDDA Delegazione Piemonte Val d’Aosta, APID Imprenditorialità Donna, Movimento Donne Impresa di Confartigianato e Confagricoltura Donna.
Il progetto è innovativo all’interno dell’universo del fundraising perchè è una formula B2B applicata ad uno strumento fino ad ora essenzialmente B2C: coinvolgiamo le aziende come donatrici all’interno di una piattaforma in cui è possibile animare la partecipazione ed innescare anche elementi di competizione per raggiungere un obiettivo Social che è in grado di restituire visibilità e di fornire una soluzione concreta e appealing alle necessità di responsabilità sociale di impresa in particolare delle PMI.
Il film, inoltre, è fortemente innovativo nei contenuti e nelle modalità di coinvolgimento degli utenti finali che sono gli artefici stessi del prodotto.
Un modo per esprimere le propria visione di responsabilità sociale di impresa e per farla conoscere ai propri clienti:
la campagna attraverso piattaforma renderà da subito visibile il contributo offerto al progetto, verrà inoltre creato un Wall of Fame su tutti i siti dei promotori, verrà consegnato un banner all’azienda.
A ogni donatrice/donatore verrà data la possibilità di registrare una clip che verrà pubblicata su tutti i canali social dei promotori durante la campagna come descritto in dettaglio in seguito i titoli di coda dei docu-film e ogni occasione di diffusione conterranno i nomi di tutti gli sponsor.
Verrà inviato un attestato per ogni donazione ricevuta che potrà essere esposto nei propri locali e diffuso attraverso i propri canali.
A coloro che faranno una donazione a partire da 300 euro avranno la possibilità di seguire un webinar per le/i dipendenti sulle opportunità di risoluzione dei conflitti basati sul genere in azienda, che costituisce un primo livello di formazione; acquisendo il secondo livello sarà possibile diventare azienda SAFE.
Chi farà una donazione a partire dai 1000 euro potrà accedere a una giornata di formazione esclusiva in azienda, organizzata su misura delle esigenze dell’impresa.
Grazie alla formazione le aziende riceveranno il bollino di AZIENDA SAFE, un marchio esclusivo che testimonia l’attivo coinvolgimento delle aziende nel contrasto alla violenza di genere.
Per ulteriori dettagli si veda il documento allegato.

In Allegato