Gagliaudo fra i mercanti sabato 19 e domenica 20 settembre ad Alessandria

15/09/2020

Gagliaudo, il personaggio simbolo della tradizione popolare di Alessandria, torna anche quest’anno per la 22° edizione dell’importante manifestazione commerciale che si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 8 alle 20.
“Gagliaudo fra i mercanti”, come consuetudine, è un evento nel quale il commercio locale e le strade diventano protagoniste, cogliendo l’occasione per ‘trasportare’ all’esterno dei negozi le merci e  proporre acquisti convenienti ai visitatori. Nonostante la attuale situazione di emergenza sanitaria, Alessandria non ha voluto rinunciare alla proprie storiche tradizioni, proponendo per l’edizione 2020 un evento rimodulato e riorganizzato, alla luce delle attuali normative vigenti, che consentirà di vivere questa esperienza in sicurezza e con il consueto entusiasmo.

Saranno moltissime, anche quest’anno le categorie merceologiche che si fonderanno in un percorso senza interruzioni nel quale tante curiosità e interessanti sconti sui più svariati prodotti potranno anche diventare l’occasione per fare buoni affari in Città.

Le vetrine dei negozi, come d’abitudine, esporranno le collezioni dell’autunno-inverno con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design.
Inoltre, è prevista una nuova iniziativa, Gagliaudo  digitale.
Un ecosistema digitale al servizio dell'economia reale. Con questo intento nasce AlessandriaShopping, nuovo portale web che raduna gli attori commerciali della città di Alessandria, nato in occasione di Gagliaudo fra i Mercanti.
Attorno alla novità digitale presentata in occasione di Gagliaudo, ruotano altre realtà digital sorte nei mesi del lockdown.

Anche Confagricoltura Alessandria è presente, tra i partner,  con il suo sito www.confagricolturalessandria.it e il progetto “L’agricoltura a domicilio”, nel quale si trovano le aziende agricole e agrituristiche che vendono a domicilio del cliente prodotti freschi e a filiera corta direttamente dalle campagne della provincia.

In occasione di Gagliaudo, il digitale fa squadra unendo le forze, impegnandosi nella riuscita di una manifestazione che per la prima volta in assoluto avrà la sua piazza digital e social. Chi vende potrà promuovere le proprie offerte, in occasione di Gagliaudo, su Alessandriashopping e le stesse saranno comunicate anche dai portali partner, sulle proprie piattaforme e sui propri canali social. Un primo passo importante per mettere a sistema gli sforzi fatti duranti i mesi di chiusura e sviluppare sempre di più i servizi che il web può offrire al settore commercio ed agricoltura, a cominciare da una vetrina a costo zero capace di intercettare quell'ampio pubblico che ad oggi le regole anti-assembramento e di distanziamento sociale ancora non consentono pienamente. 

WECONF — la sinergica collaborazione tra Confcommercio e Confesercenti, con il supporto tecnico di PROCOM,  insieme con l’Amministrazione Comunale di Alessandria cura la regia di “Gagliaudo fra i mercanti” e si avvale del sostegno prezioso della Camera di Commercio che, con la consueta sensibilità, partecipa all’iniziativa — si è nuovamente posta l’ambizioso obiettivo di offrire anche quest’anno il migliore palcoscenico cittadino a tutti coloro che vorranno contribuire ad animare questa festa.