Impianti fotovoltaici: dichiarazioni annuali per l’energia elettrica

07/01/2021

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ha pubblicato la circolare n. 50 del 22 dicembre 2020 con cui ha fornito aggiornamenti su contenuti delle dichiarazioni che dovranno essere trasmesse entro marzo 2021 ai fini dell’assolvimento degli obblighi in materia di tassazione dell’energia elettrica consumata, nei casi in cui l’imposta è dovuta (per esempio autoconsumo parziale di energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico di potenza superiore a 20 kW).

L’adempimento dichiarativo potrà essere assolto solo in forma telematica, entro il mese di marzo del 2021. Per utilizzare i servizi telematici per l’invio della dichiarazione è necessario acquisire delle abilitazioni tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU).

Ai sensi del Testo Unico sulle Accise (D.Lgs. 504/1995), l'energia elettrica (codice NC 2716) è sottoposta ad accisa al momento della fornitura ai consumatori finali, ovvero al momento del consumo per l'energia elettrica prodotta per uso proprio.

Per quanto di interesse delle imprese agricole, non è invece sottoposta ad accisa l'energia elettrica di seguito indicata:

prodotta con impianti azionati da fonti rinnovabili ai sensi della normativa vigente in materia, con potenza non superiore a 20 kW;

prodotta con gruppi elettrogeni azionati da gas metano biologico.

E' inoltre esente dall'accisa l'energia elettrica:

prodotta con impianti azionati da fonti rinnovabili ai sensi della normativa vigente in materia, con potenza disponibile superiore a 20 kW, consumata dalle imprese di autoproduzione in locali e luoghi diversi dalle abitazioni;

consumata per qualsiasi applicazione nelle abitazioni di residenza anagrafica degli utenti, con potenza impegnata fino a 3 kW, fino ad un consumo mensile di 150 kWh. Per i consumi superiori ai limiti di 150 kWh per le utenze fino a 1,5 kW e di 220 kWh per quelle oltre 1,5 e fino a 3 kW.

Per ulteriori informazioni si può consultare la documentazione ai link che seguono: