Le nuove frontiere del florovivaismo nel webinar dei giovani di Confagricoltura il 3 febbraio

02/02/2021

I nuovi metodi di coltivazione, in particolare l’utilizzo delle luci al led nelle serre e all’interno delle colture protette, saranno oggetto del webinar “Ortoflorovivaismo: l’evoluzione dei metodi di coltivazione e criticità di settore” organizzato e promosso dai Giovani di Confagricoltura – ANGA, che si terrà in diretta sulla pagina facebook dei Giovani il 3 febbraio alle 17.

A parlare di come modificando i parametri di luce e temperatura nelle serre si possa incidere positivamente sulle rese delle piante, anticipandone la fioritura per arrivare prima sul mercato, sarà il Prof. Giampaolo Zanin dell’Università degli Studi di Padova.

Nuovi metodi quindi per un comparto, quello florovivaistico, che è da sempre uno dei più innovativi del settore primario e che - ricorda l’Anga - nell’ultimo anno ha subito perdite pesanti (il 50% e in alcuni casi il 60% della produzione) a causa della pandemia.

Sul florovivaismo, che rappresenta in Italia quasi 3 miliardi di euro di valore della produzione e 30 mila imprese, ancora oggi pesano fortemente incertezza e instabilità. Ad approfondire proprio le criticità del settore saranno Claudio Previatello, rappresentante ANGA nella FNP Florovivaismo di Confagricoltura, e Riccardo Vione, giovane imprenditore della Liguria, regione che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione florovivaistica.

L’appuntamento del 3 febbraio rientra in un più ampio ciclo di webinar di formazione che i Giovani di Confagricoltura hanno organizzato.