In breve del 2 Aprile 2014

02/04/2014

L’agroalimentare è la locomotiva dell’export piemontese
“I dati delle esportazioni agroalimentari sono positivi – conferma il presidente di Confagricoltura Torino Paolo Dentis – ma si possono ancora migliorare attraverso l’utilizzo degli strumenti che permettono di fare rete e di consolidare il brand Piemonte sui mercati internazionali”.

Anagrafe avicola e suina, incontro al Centro nazionale Servizi
I rappresentanti di Confagricoltura Giovanna Parmigiani – Federazione della Suinicoltura – e Oreste Massimino – presidente dell’Unione Agricoltori di Cuneo e presidente nazionale della Federazione dell’Avicoltura – hanno incontrato nei giorni scorsi, insieme ai rappresentanti di Unaitalia, il direttore generale dell’IZS Abruzzo e Molise dottor Fernando Arnolfo e i responsabili delle anagrafi avicola e suinicola del Centro nazionale Servizi. L’incontro è servito per fare il punto sull’ Anagrafe informatizzata delle aziende avicole e sulle nuove norme in materia di esportazioni dei suini e sul circuito di tutela dell’anagrafe suina.

UE, aumenterà la produzione di pollame
Il 25 marzo si e` riunito in Bruxelles il Gruppo di esperti “Uova e pollame”, esaminando, tra l’altro, le questioni relative alle “buone prassi al trasporto”, alla situazione di mercato, alle previsioni di produzione e agli accordi commerciali con i Paesi terzi.

Per quanto riguarda le uova i prezzi al consumo segnano la tendenza verso una diminuzione all’inizio dell’anno, come sempre, con una successiva ripresa, ma meno marcata rispetto agli ultimi 5 anni. Il prezzo attuale e` inferiore dell’8% rispetto agli ultimi 5 anni. Le previsioni di produzione di pollame nell’UE per il periodo 2013-2023 si prevedono in aumento e superiori al consumo interno. Secondo le stime della Commissione rimarremo esportatori netti. Cresceranno esportazioni verso Sud Africa, scenderanno verso la Russia e verso l’Arabia Saudita, che ha acquistato il 25% di una ditta francese. Lo scenario - evidenzia UNAITALIA UNIONE NAZIONALE FILIERE AGROALIMENTARI DELLE CARNI E DELLE UOVA - potrebbe mutare notevolmente se l’UE dovesse fare concessioni significative, con apertura dei contingenti.

Mais e soia sugli scudi
Lunedì il Dipartimento di Stato dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha diffuso le stime sulle semine di mais e soia: le scorte di mais sono in calo e le previsioni di coltivazione cedono terreno a favore della soia. Questi elementi, uniti alla crisi Ucraina spingono in alto i listini, che fanno registrare i prezzi più alti degli ulti sette mesi.