In breve del 10 Aprile 2014

10/04/2014

Sacchetto: sarà un Psr più ricco
“Prevediamo: incrementi dei massimali per l’insediamento dei giovani; aumenti dei premi per ettaro per quanto riguarda le misure agroambientali, che in alcuni casi saranno più che raddoppiati; l’innalzamento dei contributi sul benessere animale; maggiori possibilità contributive sul miglioramento aziendale”. Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto.


Pac, norme nazionali entro maggio
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina – informa una nota del Ministero - si è impegnato, vista l'importanza strategica delle scelte che dovranno essere fatte per il futuro dell'agricoltura per i prossimi anni, a chiudere il primo pilastro della Politica agricola comune 2014-20 entro la metà di maggio per consentire alle imprese agricole la programmazione con almeno un anno di anticipo del loro lavoro.


Agricoltori esonerati, entro il 22 aprile va trasmesso lo “spesometro”
I produttori agricoli che nell’anno solare precedente hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 7.000 euro e decidono di non avvalersi delle disposizioni previste dall'articolo 34, comma 6, del Dpr 633/1972, non effettuando la liquidazione mensile Iva, devono inviare entro il prossimo 22 aprile la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute nel 2013. Per le operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura, la comunicazione va effettuata se l'importo non è inferiore a 3.600 euro, comprensivo di Iva. La comunicazione va trasmessa esclusivamente in via telematica. Gli uffici delle zone sono a disposizione degli interessati per la trasmissione della comunicazione all’Agenzia delle Entrate.