I dati dai portali www.agriturist.it e www.agrituristmonferrato.com

01/05/2013

Nel corso del 2012 www.agriturist.it è stato visitato 910 mila volte, per complessivi 6,2 milioni di pagine. Le schede di presentazione delle aziende associate hanno ricevuto 1,4 milioni di visite, per una media di 965 per azienda. I siti delle aziende associate sono stati consultati, tramite il portale Agriturist, 417 mila volte pari ad una media di 287 visite per azienda. Nel 2012, l’agriturismo in Piemonte, sul portale www.agriturist.it, è stato ricercato circa 44.600 volte. Ogni azienda iscritta ha ricevuto una media di 1.400 visite, di cui circa 300 sono proseguite verso il sito internet aziendale. L’incidenza delle prenotazioni andate a buon fine sulle visite al sito aziendale è stimata al 20%, per cui i contatti prodotti da Agriturist hanno generato, presumibilmente, circa 60 prenotazioni, per un fatturato (media stimata di 200 euro a prenotazione) di 12.000 euro. Miglior risultato: 2.851 visite, di cui 905 proseguite verso il sito internet dell’azienda, per un numero di prenotazioni stimato in 181. In generale, risultati sensibilmente migliori sono stati ottenuti dalle aziende iscritte al Club delle Offerte Agriturist (CLOF), che hanno pubblicato le offerte con continuità nell’arco dell’anno: in media hanno registrato un numero di visite triplo rispetto ad aziende della stessa zona non iscritte al CLOF. Risultati certamente modesti hanno ottenuto le aziende prive di un proprio sito internet. Naturalmente il numero di visite dipende anche dalla localizzazione, più o meno favorevole, dell’azienda. Per quanto concerne il dato provinciale, sul portale www.agrituristmonferrato. com, su cui sono presenti tutti gli agriturismi e i bed&breakfast associati ad Agriturist Alessandria, i dati registrano 1070 visitatori unici (a marzo 2013 abbiamo 265 visitatori unici con una media di 8 visite al giorno) per un totale di 4217 pagine viste. Agriturist non è una agenzia intermediaria, per cui dall’Associazione ai soci non pervengono prenotazioni già pattuite con gli ospiti, né richieste di provvigioni. Inoltre promuove le prenotazioni dirette, dall’ospite all’azienda associata, pubblicando sul proprio portale il collegamento (link) al sito internet dell’azienda, in modo che il pubblico possa da lì avere le informazioni migliori e aggiornate sull’offerta di ospitalità. Pertanto da Agriturist non pervengono al singolo agriturismo messaggi e-mail con richieste di informazioni o di prenotazione. Le richieste sono effettuate dai possibili ospiti direttamente dal sito dell’azienda e non sono riconoscibili per la provenienza da Agriturist. Il portale internet di Agriturist, fra quelli specializzati in agriturismo, si è confermato, nel 2012, uno dei più frequentati del WEB.