In breve del 10 Maggio 2013

10/05/2013

Detrazioni fiscali, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 13/E di oggi, fornisce alcuni chiarimenti sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, sulle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e sull’applicazione della cedolare secca. Il contribuente che ha sostenuto, su uno stesso immobile, spese per un importo pari ad euro 48.000, fino al 25 giugno 2012, e per euro 96.000, dal 26 giugno al 31 dicembre 2012, può portare in detrazione le spese sostenute dal 26 di giugno in poi fino all’importo di 96.000 euro, fruendo così della detrazione più conveniente del 50%. Inoltre, non è più necessaria la dichiarazione di esecuzione dei lavori per chi ha sostenuto spese di recupero del patrimonio edilizio superiori a 51.645,69 euro.
La circolare è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it

PEC, entro il 30 giugno obbligo di iscrizione al Registro imprese
Entro il 30 giugno 2013 anche le imprese individuali hanno l'obbligo di iscrivere al Registro Imprese la propria casella di Posta Elettronica Certificata [PEC].
Alla casella di Posta Elettronica Certificata dell'impresa tutti, compresa la Pubblica Amministrazione, possono trasmettere comunicazioni destinate all'impresa stessa. Tutti i possessori di una casella PEC (imprenditori individuali, società, Pubblica Amministrazione, professionisti) possono quindi scambiarsi tra loro corrispondenza amministrativa, commerciale o informativa, in modalità ufficiale, legale e sicura, in alternativa all'utilizzo di raccomandate A/R postali.
Le imprese individuali che non avranno comunicato l'indirizzo PEC entro il 30 giugno 2013, subiranno la “sanzione” della sospensione per 45 giorni di qualunque successiva ed ulteriore domanda di variazione, presentata dal 1° luglio 2013 in poi
La sospensione si interromperà nel momento in cui si sarà perfezionata l'iscrizione della casella di PEC nel Registro delle Imprese.
Si sollecitano gli interessati a contattare gli uffici di Confagricoltura Alessandria, in sede e nelle zone.

Meteo
Oggi si segnalano ancora temporali sparsi su tutto il Piemonte e qualche precipitazione nel pomeriggio nel Sud Piemonte. Domani soleggiato su tutta la regione, con temperature tra i 10 e i 20 gradi. Domenica tornano le nuvole e anche qualche lieve pioggia sparsa.