Scadenze e adempimenti per le aziende agricole che producono nocciole

03/05/2011

Di seguito riportiamo le prossime scadenze ed adempimenti richiesti dall’attuale Piano dei Controlli della Nocciola Piemonte IGP per le aziende agricole:

1. Nuove iscrizioni al sistema di controllo o richiesta di integrazione appezzamenti nell’Albo della Nocciola Piemonte IGP.
Le aziende che non sono mai state iscritte all’albo  noccioleti o che intendono aggiungere nuovi appezzamenti, devono inviare ad INOQ entro il 31 maggio 2011, un apposito documento comprensivo degli allegati richiesti: elenco dei Noccioleti nuovi o da integrare, con il dettaglio (per  ogni appezzamento) dei dati catastali, comune di appartenenza, superficie, numero piante e data di impianto.

2. Aziende iscritte per la produzione 2010: 
• Trasmissione dati produttivi: tutte le aziende già iscritte nel 2010, devono trasmettere  ad INOQ entro il 30 giugno 2011, un apposito documento riportando le quantità di Nocciola Piemonte IGP raccolta (controllata e ritenuta idonea) e venduta (certificata).
• Conferma iscrizione per il 2011 (mantenimento nel sistema di controllo): attraverso lo  stesso documento e sempre entro il 30 giugno 2011, dovranno esprimere la propria intenzione in merito all’utilizzo della denominazione per la campagna entrante: coloro che intendono utilizzare la denominazione anche per il 2011 compileranno il campo “CHIEDE PER L’ANNO______: il mantenimento nel sistema di controllo…” riportato sulla prima pagina del documento stesso.
• Rinuncia alla produzione di Nocciola Piemonte IGP per il 2011: chi invece non intende avvalersi della denominazione per il 2011, daterà e firmerà il campo: “Nel caso l’azienda preveda di non utilizzare l’IGP per l’anno in corso:” riportato sul retro dello stesso documento. Può trattarsi anche di rinuncia temporanea, per uno o più anni; il registro noccioleti viene mantenuto, ma non è possibile vendere il prodotto come Nocciola Piemonte IGP per il periodo di rinuncia.

Per informazioni: ISTITUTO NORDOVEST QUALITÀ Soc. Coop. - 12033 MORETTA – P.za Carlo Alberto Grosso 82 – Tel. 0172.911323 Fax 0172.911320 e-mail: inoq@inoq.it http://www.inoq.it