Nato il primo coordinamento nazionale di Confagricoltura Donna

30/04/2011

Erano tantissime le imprenditrici di Confagricoltura che il 28 aprile hanno affollato la sala meeting dello spazio di Confagricoltura Liguria ad Euroflora.
Si è trattato, infatti, del primo incontro nazionale tra le responsabili delle “Confagricoltura Donna” regionali costituitesi negli ultimi sei mesi. Maria Teresa Bausone per il Piemonte, Silvia Parodi per la Liguria e Gabriella Poli per la Lombardia hanno raccontato le loro esperienze ad un’attenta platea. Dopo gli onori di casa di Silvia Parodi, è toccato a Gabriella Poli, presidente della prima Confagricoltura Donna regionale, fondata in Lombardia nell’ottobre 2010, raccontare con entusiasmo e chiarezza la sua esperienza di coordinatrice delle imprenditrici lombarde. Le ha fatto eco Maria Teresa Bausone, che con fermezza e concretezza ha affermato:
“Occorre costituire una base solida già nelle sedi provinciali di Confagricoltura, solo così e con una visione ‘piramidale’ è possibile avere uno sviluppo dell’associazione foriero di successi e solidità”.
Al termine del dibattito pubblico si è tenuto il tavolo di lavoro di coordinamento tra le Presidenti, volto a delinare le tappe di avvicinamento alla costituzione dell’associazione Confagricoltura Donna a livello nazionale. Anche qui idee molto chiare:  dall’accreditamento presso enti ed istituzioni che si occupano di Pari Opportunità, come Camere di Commercio, Province, Regioni; alla necessità di migliorare la comunicazione interna e verso terzi, dalla formazione al marketing.
Le basi per la nascita di Confagricoltura Donna sono gettate, anche grazie all’avvenuta costituzione in Emilia Romagna e Calabria, oltre che nelle richiamate Liguria, Lombardia e Piemonte.
Sicuramente lo sviluppo dell’Associazione potrà contare su un dato di fatto inequivocabile: l’imprenditoria femminile in agricoltura è in grande sviluppo, così come le necessità delle imprenditrici. Gioco forza sarà necessario, anche grazie a Confagricoltura Donna, dar loro le risposte che necessitano.