In breve del 24 Maggio 2013

24/05/2013

Modello 730, dovrebbe arrivare la proroga
Probabilmente arriverà la proroga al 15 luglio per la presentazione del modello 730 per i centri di assistenza fiscale. Il motivo, tra l'altro, è da ricercarsi nelle novità introdotte dal decreto blocca-Imu che ha cambiato le regole della tassazione pochi giorni fa. C’è chi ha già corrisposto l’Imu prima casa portandola in compensazione nel modello 730 e dopo il varo del decreto legge deve rifare i conti con il modello 730.

   
Addio al bonus “prima casa” se la residenza è fuori tempo
La Corte di cassazione è tornata ancora una volta a occuparsi di agevolazioni per l’acquisto della “prima casa” e, con la sentenza 11614 del 15 maggio, ha stabilito che non spetta alcun beneficio se il contribuente non stabilisce la residenza nel comune dove si trova l’immobile entro un anno dalla stipula del contratto d’acquisto. E’ irrilevante – spiega il sito dell’Agenzia delle Entrate www.fiscoggi.it -  che l’istanza sia stata presentata entro i termini di legge e che il Comune l’abbia inizialmente respinta.


Lavoro, il Piemonte punta sulla staffetta generazionale
Il Piemonte scommette sulla staffetta generazionale sul modello della Lombardia e allarga la sperimentazione a tutte le province piemontesi. Oggi – scrive Il Sole 24 Ore - la piattaforma elaborata dall’Agenzia Piemonte Lavoro sarà presentata, nella Commissione regionale per l’impiego, alle parti sociali, sindacati e imprenditori.


De Girolamo incontra Guidi
"Con il presidente Guidi ho avuto un dialogo molto produttivo perché siamo riusciti a discutere di temi sensibili per gli agricoltori e per l'agricoltura nel suo complesso. L'intenzione condivisa di riuscire a lavorare insieme sulle questioni che riguardano il comparto è il primo passo concreto per restituire al settore agroalimentare tutta l'importanza che merita". Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha dichiarato a margine dell'incontro che si è tenuto ieri al dicastero con il presidente di Confagricoltura Mario Guidi. "Penso si possa fare insieme un buon lavoro - dichiara il presidente Guidi - perché abbiamo condiviso una visione dell'agroalimentare strategica e non legata a schemi desueti".