In breve del 3 Giugno 2013

03/06/2013

Sistri, Confagricoltura scrive al ministro dell’Ambiente
Confagricoltura, ha inviato una lettera al ministro dell’Ambiente Orlando, con la quale, anche a seguito della pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Ambiente 20 marzo 2013 che ufficializza l’operatività del SISTRI, mette in evidenze le forti criticità e le lacune di carattere tecnico ed organizzativo del sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti. In relazione a quanto previsto dal DM 20 marzo 2013 per le imprese agricole con meno di dieci dipendenti l'operatività del Sistri dovrebbe partire dal 3 marzo 2014.

 
Ancora maltempo
L’estate meteorologica è iniziata il primo giugno e nel fine settimana finalmente c’è stato bel tempo. Ma da oggi riprende la variabilità temporalesca. I flussi orientali, più freschi, porteranno rovesci locali sul Basso Piemonte e Alpi Liguri, che si estinguono in serata sulle Alpi occidentali dopo una giornata con le massime in calo. La variabilità continua domani nel pomeriggio sulle zone pedemontane verso la Liguria e nella notte sul Novarese per proseguire mercoledì. Le temperature si rialzano giovedì, insieme con la ripresa dell’alta pressione e un bel tempo che premierà soprattutto le pianure nella giornata di venerdì, con sole e massime attorno a 25 gradi. Ancora variabilità temporalesca dal pomeriggio di sabato fino a domenica che si presenta dominata dalla bassa pressione e dal maltempo.

 
Le previsioni di produzione di Carlin Petrini
Le previsioni di produzione, che finora erano appannaggio di organismi tecnici che basavano le loro valutazioni su dati oggettivi, adesso sono diventate di competenza dei sociologi dell’ambiente rurale. Carlin Petrini su Repubblica di ieri, scrive che, a causa della primavera anomala,  “Quest’estate ci saranno momenti in cui non si troveranno pesche, albicocche, ma anche patate. Ci saranno meno mele e meno pere."


Brondelli sulle frequenze di Radio Gold per parlare della raccolta firme per la limitazione dei caprioli
Se vi siete persi sulle frequenze di Radio Gold, l'intervista al presidente Luca Brondelli, trasmessa giovedì, venerdì e domenica mattina scorsi, che insieme al presidente della Cia Carlo Ricagni, è intervenuto sull'argomento "Danni da ungulati" soffermandosi sulla raccolta firme per la limitazione dei caprioli, potete trovarla al seguente link http://youtu.be/XIlGDupnKaM
Prossimamente l'intervista sarà disponibile anche sul canale di Confagricoltura Alessandria su YouTube.
Buon ascolto!