Gasolio agricolo aumentato del 41,54% in 28 mesi

05/06/2012

Gasolio agricolo aumentato del 41,54% in 28 mesi

“In un anno il prezzo del gasolio agricolo è cresciuto dell’11,35%. Addirittura dal gennaio 2010 ad oggi è aumentato del 41,54%. I provvedimenti diretti a sterilizzare l’Iva sui carburanti ci auguriamo possano raffreddare anche questo listino che ha ricadute sensibili sui costi delle attività produttive in agricoltura”.
Questo il commento di Confagricoltura  alle dichiarazioni del sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico  Claudio De Vincenti sui provvedimenti per il caro-carburanti.
Confagricoltura fa presente che, oltre alle macchine agricole ed ai veicoli, in una azienda agricola sono molteplici gli impianti e le attrezzature azionate con sistemi a gasolio. Per quanto riguarda le attività si segnalano in particolare l’orto-florovivaismo e la produzione di funghi (riscaldamento delle serre), la zootecnia, la trasformazione dei foraggi e dei cereali (essiccazione),
la piscicoltura (riscaldamento dell’acqua nelle vasche di allevamento), la conservazione dei prodotti ortofrutticoli (refrigerazione).
“Tutte le iniziative dirette a frenare l’escalation dei costi dei carburanti – conclude il presidente provinciale dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli Gian Paolo Coscia – sono indispensabili, se si vuole far ripartire l’economia ed in particolare l’agricoltura”.