In forte calo gli infortuni in agricoltura

11/04/2011

Sulla base dei dati forniti dall’Inail, è emerso che, nel settore agricolo, negli ultimi 10 anni si è verificata una drastica riduzione nel numero degli infortuni, che ha registrato, in tale periodo, un calo del 38%, con una diminuzione del 25% del numero dei decessi.
Tali risultati sono nettamente migliori che in altri settori. Ciò è da attribuirsi al lavoro di ammodernamento delle imprese agricole, che
ha reso tecnologicamente più avanzato il lavoro nel nostro settore.
Questa evoluzione è ancora più apprezzabile se si considera che è avvenuta con il sostenimento dei costi elevati, ai quali non sono corrisposti adeguati aumenti dei ricavi, per cui, al contrario, dobbiamo riscontrare andamenti tutt’altro che soddisfacenti. Naturalmente, gli agricoltori non dovranno adagiarsi sui risultati raggiunti, dai quali, al contrario, bisogna trarre lo stimolo per continuare nell’opera di miglioramento delle strutture, che, oltre a rendere economicamente più vantaggiosa l’attività agricola, permette che la stessa venga esercitata in condizioni di sempre maggiore sicurezza.