Nasce il bollettino frutta per le Valli Curone Grue e Ossona

28/03/2011

Un bollettino redatto ogni settimana allo scopo di fornire un orientamento agronomico alle imprese frutticole delle Valli Curone Grue e Ossona. Questa è la grande novità di questi giorni nata ad opera della Cooperativa Volpedo Frutta con il contributo della Provincia di Alessandria e la collaborazione di Confagricoltura e delle altre associazioni.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Confagricoltura Alessandria, cui la Cooperativa Volpedo Frutta ha affidato il coordinamento tecnico, che sarà realizzato da Marco Visca, responsabile tecnico provinciale con il tecnico specialista della Volpedo Frutta, dott. Marco Boveri (libero professionista), Sonia Panattieri della Zona di Tortona e i tecnici delle altre associazioni.
I responsabili per redigere il bollettino si baseranno sui fattori climatici ed epidemiologici per fornire l’orientamento agronomico relativamente alla difesa delle colture di pesco, albicocco, melo, ciliegio, susino e pero. Particolare attenzione verrà fornita alla lotta contro gli insetti dannosi delle colture frutticole; questo aspetto troverà particolare spazio sui bollettini.
“Il bollettino frutticolo sarà un utile strumento rivolto non solo alle aziende agricole conferenti alla Cooperativa, ma a tutte le quelle che lavorano nelle valli” commenta il presidente di Confagricoltura Gian Paolo Coscia.
“Il periodico verrà inviato settimanalmente via posta elettronica ai 16  Comuni delle valli e alla Comunità Montana da fare affiggere nei luoghi di maggiore interesse per consentire agli agricoltori le maggiori possibilità di consultazione” afferma il direttore provinciale Valter Parodi.
Le aziende frutticole tortonesi che volessero riceverne copia elettronica possono fare richiesta alla Volpedo Frutta, comunicando il loro indirizzo email.
Il coordinamento tecnico è a disposizione tutti i martedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 17.30 presso la sede della Cooperativa Volpedo Frutta per fornire la migliore assistenza fitopatologica ed agronomica possibile alle aziende frutticole.