Agriturist fa il punto della situazione

24/03/2011

Mercoledì 23 marzo, in un piacevole pomeriggio assolato con vista sulle colline del Monferrato si è svolta presso l’Agriturismo “Cascina Zenevrea” a Ponzano l’Assemblea annuale dei Soci di Agriturist di Alessandria, l’associazione agrituristica di Confagricoltura Alessandria.
Gentilmente ospitati da Roberta Oltolini, gli associati e i dirigenti di Agriturist hanno fatto il punto della situazione analizzando ciò che è accaduto nel corso dell’anno e ragionando sulle problematiche e sulle novità che sta affrontando il settore turistico rurale. Dopo i saluti agli intervenuti, la presidente provinciale e regionale di Agriturist Rosanna Varese ha dapprima informato i soci circa alcune  tematiche di stretta attualità che riguardano tutti gli operatori. La segretaria Cristina Bagnasco ha poi dato lettura dei bilanci dell’associazione, cui è seguito l’intervento della presidente Varese che ha esposto i risultati della pianificazione del 2010 e ha sollecitato i soci a partecipare all’organizzazione di attività e iniziative a livello nazionale e locale da parte di  Agriturist.
“Ha suscitato notevole interesse il recente restyling del nostro sito internet provinciale www.agrituristmonferrato. com – ha affermato Rosanna Varese – il quale è stato arricchito nei contenuti e presenta una nuova veste grafica che facilità la ricerca delle informazioni agli utenti delle strutture ricettive e dell’associazione”.
La Presidente ha poi parlato della collaborazione in corso con gli istituti scolastici, che da anni continua principalmente tramite “Scatta il verde, vieni in campagna”, il programma didattico di Agriturist Alessandria. In particolare si è soffermata sulla verifica dell’attività 2010/2011.
La segretaria Bagnasco ha aggiunto: “A fine primavera verrà indetta una riunione interna sulla programmazione del progetto per l’anno scolastico 2011/2012, cui seguirà la realizzazione durante l’estate dell’opuscolo che verrà consegnato alle scuole a settembre in coincidenza con l’apertura delle stesse”.
La Presidente ha poi affrontato altri argomenti locali quali il Progetto del Consorzio Turistico della Provincia di Alessandria e le sanzioni della Provincia di Alessandria per la ritardata o mancata comunicazione dei dati statistici da parte delle strutture turistiche.
Infine, Rosanna Varese, coinvolgendo i soci che vi hanno preso parte, ha relazionato sul Forum Nazionale di Agriturist che si è svolto a Grosseto dall’8 al 10 febbraio con grande successo di partecipazione delle delegazioni da tutta Italia.