Enocosmo a Valenza

15/06/2012

La prima edizione di ENOCOSMO, la fiera di filiera sul mondo del vino che si terrà presso il Polo Fieristico Expo Piemonte di Valenza dal 22 al 24 Giugno 2012, fa parlare di sé ancor prima dell’inaugurazione di Venerdì prossimo.
Il numero di partecipanti, la qualità e l’articolazione dell’evento hanno creato infatti un forte interesse per la manifestazione fieristica che si prepara a diventare un fiore all’occhiello tra gli eventi del settore.
Gli espositori presenti saranno 120 con molti nomi di rinomata fama. Ma la forza della manifestazione fieristica risiede nell’avere concretamente coinvolto l’intera filiera viti-vinicola.
Gli stand vedranno la presenza di diverse realtà: dalla lavorazione della terra (con terricci specifici per la vite e le barbatelle) ai servizi d’argento di prestigiose aziende per degustare al meglio il prodotto finito. La presenza di macchinari per la lavorazione della terra, aziende che si occupano di confezionamento, packaging e bicchieri e dell’editoria di settore, arricchiranno l’esposizione. L’università e gli Istituti Tecnici promuoveranno l’offerta formativa per tecnici e specialisti e daranno un contributo scientifico all’evento insieme ad un carnet di seminari e workshop di primissimo livello.
Ma il cuore dell’evento sarà sicuramente il vino. La qualità è garantita dalla presenza delle migliori imprese produttrici della provincia accompagnate da una folta schiera di grandi e prestigiosi produttori provenienti da diverse regioni italiane tradizionalmente vocate al vino.
A conferma del pregio dell’iniziativa saranno presenti i rappresentanti di concorsi enologici prestigiosi quali la Douja D’or ed il Torchio d’Oro con le degustazioni dei vini vincitori.
La particolare attrattività dell’evento è infine evidenziato dai numerosi buyers internazionali che hanno già confermato la loro presenza. Polacchi, danesi, tedeschi, olandesi, belgi, russi, albanesi, sloveni e ciechi si contenderanno i migliori vini italiani…. all’Expo Piemonte cuore espositivo del Monferrato.