Fonti rinnovabili, niente limitazioni per il biogas

26/02/2011

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legislativo che recepisce la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili, la filiera del biogas tira un sospiro di sollievo. Dopo le forti preoccupazioni dei giorni scorsi dovute alla previsione di un “tetto” all’uso di coltivazioni dedicate, il testo approvato infatti non fa alcun riferimento a tali limitazioni. Lo sviluppo sostenibile degli impianti sarà comunque garantito attraverso gli strumenti introdotti dalle linee guida per le autorizzazioni.
A questo proposito, il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni, intervenuto il 3 marzo scorso a Tortona al convegno Agroenergia, ha rivolto al ministro Galan un sentito ringraziamento per “il lavoro svolto dal suo Ministero che, con tenacia, è riuscito a garantire lo sviluppo del settore agroenergetico, anche per quanto riguarda la riconversione del settore bieticolo-saccarifero”.
A completare il positivo quadro sul biogas, c’è sicuramente l’estensione  degli attuali incentivi agli impianti delle aziende agricole entrati in esercizio prima del 1° gennaio 2008.
Per quanto riguarda la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra, la soluzione individuata (non più del 10% della superficie agricola nella disponibilità del proponente, con un limite di 1 MW e distanza non inferiore a 2 chilometri tra impianti), viene giudicata da Confagricoltura sicuramente un buon compromesso rispetto all’ipotesi di divieto assoluto e permette comunque di poter affiancare all’attività agricola quella energetica, con una positiva diversificazione dei redditi.
Destano, invece, forti preoccupazioni le disposizioni sul fotovoltaico relative alla previsione di un decreto di modifica del terzo conto energia, che destina incentivi al settore, entro fine aprile con effetti a partire già dal mese di giugno. Tale previsione rischia di mettere in difficoltà quanti hanno avviato investimenti facendo riferimento agli incentivi previsti dalla normativa vigente.