Presentazione ufficiale Fattoria Didattica e Punto Vendita

04/06/2014

La Pederbona, grande azienda zootecnica della provincia di Alessandria ad indirizzo lattiero-caseario, giovedì 29 maggio ha presentato ufficialmente la sua attività di Fattoria Didattica e di produzione e vendita diretta di Yogurt e Gelato. Nella tradizione sta l’innovazione della Pederbona, 1.150 capi allevati, di cui 530 vacche in lattazione che forniscono 170 quintali di latte al giorno.
Sono trascorsi quarantacinque anni dall’avvio dell’attività di allevamento, quarantadue dall’arrivo del toro Romeo dagli Stati Uniti e La Pederbona è sempre all’avanguardia.
Di recente l’azienda è stata inserita nell’elenco delle Fattorie Didattiche della Regione Piemonte, un circuito di aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate, che svolgono attività di formazione rivolta a coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza del mondo rurale, in particolare scolaresche e gruppi organizzati. Al termine di un anno scolastico che ha regalato splendide occasioni di incontro con gli studenti della provincia di Alessandria e non solo, La Pederbona presenta il suo “modello” di fattoria didattica, che nell’estate sarà aperto anche ai centri estivi. In mezza giornata o in una giornata intera è possibile conoscere l’ambiente in cui vivono le vacche da latte, le caratteristiche del latte di alta qualità e poi seguire il laboratorio di trasformazione in gelato o yogurt.
La multifunzionalità in agricoltura porta, infatti, frutti davvero prelibati. Il gelato, prodotto con il latte fresco di giornata, ha gusti strettamente legati alle coltivazioni dell’azienda agricola e alla stagione. Insieme a quelli tradizionali come fior di latte, crema, nocciola e pera, la primavera è caratterizzata dai gusti floreali, l’estate dai sapori dell’orto, l’autunno e l’inverno da sapori autentici come polenta e castagna. “Assaggia la novità”, iniziativa che si svolge ogni venerdì pomeriggio sta introducendo, in modo divertente e mirato, nuovi gusti consigliati dai consumatori che degustano ed esprimono il loro parere su caprifoglio, rosmarino ed erba Luisa, riso, farro e tanti altri.
L’azienda produce anche un apprezzato yogurt, sempre frutto di un’attenzione speciale verso la tradizione, la qualità e la genuinità che fanno parte del "mondo Pederbona".