Extracomunitari: test di conoscenza della lingua italiana

10/02/2011

Venerdì 4 febbraio si svolgerà ad Alessandria la prima sessione di prove di conoscenza della lingua italiana, il nuovo requisito per poter richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo nel nostro Paese.
Le prossime sessioni sono previste per il 1° marzo ad Acqui Terme ed il 4 marzo ad Alessandria, presso le sedi dei Centri Territoriali Permanenti per la formazione degli adulti, secondo il calendario definito con apposito Protocollo
di intesa, sottoscritto il 20 dicembre 2010 dal Prefetto di Alessandria Francesco Paolo Castaldo e dal dirigente scolastico provinciale Paola D’Alessandro.
Il test prevede prove di ascolto, di lettura e di scrittura e si considerano superate se il candidato ottiene un risultato positivo complessivo dell’80%. Se non dovesse riuscirci, può fare subito domanda per sostenere un nuovo esame. Nella prova di ascolto, viene fatta sentire una registrazione e lo straniero deve poi rispondere a una serie di domande che attestano il suo livello di comprensione. Stesso sistema per la prova di lettura di un brano, mentre nell’ultimo esame il candidato deve scrivere un breve testo oppure rispondere ad un’e-mail o compilare un modulo.
L’obiettivo è attestare una conoscenza base della lingua, definita di livello A2 secondo gli standard europei, tale da permettere allo straniero di destreggiarsi nell’ambiente che lo circonda e nel mondo scolastico e lavorativo, comprendendo e scrivendo espressioni e parole di uso frequente.
Il risultato del test, consultabile dall’interessato online all’indirizzo http://testitaliano.interno.it, sarà inserito nel sistema informatico dalla Prefettura che ha organizzato gli esami incollaborazione con l’ufficio scolastico provinciale. Tutta la procedura, infatti, è telematica, fin dal primo step (l’inoltro delle domande alla Prefettura) come previsto dal D.M. 4/06/2010 che ha stabilito le modalità di svolgimento di questi esami.
La Prefettura di Alessandria ha dedicato al test d’italiano un apposito spazio sul proprio sito www.prefettura.
it/alessandria, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni sul tema ed i link di interesse.