Rinnovati i siti web di Confagricoltura e Agriturist Alessandria

16/12/2010

Sono molti i motivi per essere presenti sul web. Tra i più importanti per un’istituzione vi sono: essere visibili, promuovere la propria attività, migliorare la propria immagine, distribuire  informazioni aggiornate, stabilire contatti 24 ore su 24, aumentare la qualità della comunicazione e del servizio, informare, fare pubblicità, distribuire informazioni sempre aggiornate, distribuire immagini, suoni e filmati, rispondere alle domande più frequenti, offrire un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Confagricoltura Alessandria dal 2001 ha un suo sito internet associativo, che nel corso del tempo si è evoluto per rimanere al passo coi tempi. In questo decennio di vita il nome del dominio è comunque rimasto invariato ed è così registrato: www.confagricolturalessandria.it.
Nel gennaio 2007 era stato eseguito un primo svecchiamento del sito originale, ma il mondo dell’informatica viaggia velocemente e si è quindi reso necessario un ulteriore ammodernamento.
“In questi anni il monitoraggio degli accessi ha evidenziato una crescita costante dell’utilizzo di questo mezzo quale canale di  comunicazione diretto con e verso il nostro Sindacato. Il sito internet di Confagricoltura è ormai diventato un elemento imprescindibile
dell’attività associativa, una finestra sempre aperta sull’attività sindacale, un luogo dove è possibile reperire informazioni, avere notizie degli eventi e accedere ai principali provvedimenti” afferma il presidente provinciale di Confagricoltura Gian Paolo Coscia.
L’obiettivo originario di creare un sito all’insegna della trasparenza,  della semplificazione e della sburocratizzazione è stato in buona
parte raggiunto. “Ora il nostro attuale obiettivo è quello di aver creato un sito ancor più dinamico, di più facile accesso e maggiormente interattivo, che possa agevolare al massimo tutti coloro che, attraverso il web, vogliono interfacciarsi attivamente con l'associazione” ha aggiunto Coscia.
Anche Agriturist Alessandria, l’associazione agrituristica di Confagricoltura, ha un suo sito www.agrituristmonferrato.com che si rivolge principalmente a chi intende fruire dei servizi di ristorazione e pernottamento offerti dalle aziende agrituristiche, ma offre altresì una serie di iniziative formative dell’associazione stessa. Anche in questo caso si è recentemente rinnovato il sito e non solo per motivi legati all’estetica e alla fruibilità, ma soprattutto perché,  come assicura la presidente di Agriturist Rosanna Varese “il web è il canale preferenziale per le prenotazioni turistiche, in particolar modo quelle provenienti dall’estero,  per cui avere un sito internet aggiornato e accattivante è oggi assolutamente necessario per portar avanti la propria attività lavorativa”.
Entrambi i restyling dei siti sono stati curati dai webmaster di Euronet (web agency di Gianni e Massimo Porzio sita in Spinetta  Marengo) e dalla webcontent Rossana Sparacino, l’addetta stampa di Confagricoltura Alessandria. Essi hanno provveduto ad avviare un processo di rinnovamento sotto il profilo tecnologico e dei contenuti del sito web istituzionale; sia il progetto creativo sia la veste grafica sono stati realizzati comunque mantenendo gli obiettivi di informazione e di comunicazione dell’associazione.
Si tratta di un rinnovamento in  continua evoluzione che vuole seguire i processi evolutivi della comunicazione su web. Ad esempio in futuro si svilupperanno aree riservate dove gli utenti abilitati  (associati e personale interno) potranno accedere a banche dati o a servizi interattivi. “La nostra finalità ultima è fin d’ora quella di permettere a quante più persone possibili interessate alla nostra organizzazione e alle nostre attività di ottenere il maggior numero di notizie e servizi in tempo reale” ha concluso Coscia.