Firmato l’accordo per la gestione dei rifiuti

03/01/2011

Il 28 dicembre 2010 a Palazzo Ghilini in Alessandria è stato firmato il nuovo Accordo di Programma per la gestione dei rifiuti tra la Provincia di Alessandria, Confagricoltura Alessandria, le altre Associazioni Agricole, l’ATO GRA (Associazione d’Ambito per la gestione dei Rifiuti in provincia di Alessandria) e Cadir Lab s.r.l..
Per Confagricoltura Alessandria il firmatario era il presidente Gian Paolo Coscia, il quale ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta la continuità del lavoro svolto negli anni passati. Fin dal 1998 Confagricoltura Alessandria e gli altri attori in gioco si sono adoperate per organizzare al meglio questo servizio, divenendo antesignani nell’attività di smaltimento dei rifiuti, nel rispetto delle normative e favorendo così la promozione delle aziende agricole associate”. Era anche presente il responsabile tecnico provinciale Marco Visca.
Successivamente al 1998, il Decreto Legislativo 152 del 2006 “Norme in materia ambientale” ha introdotto importanti novità in relazione agli obblighi a carico delle aziende che producono, detengono e gestiscono rifiuti, determinando un incremento degli oneri a carico delle stesse, con ricadute sui costi che le aziende devono sostenere per la corretta gestione dei rifiuti. A segnare un’ulteriore tappa, è stata la firma dell’accordo tra Provincia di Alessandria, Associazioni Agricole e ATO rifiuti il 7 settembre 2007 per la promozione di un progetto riguardante la gestione della raccolta “porta a porta” dei rifiuti agricoli, un sistema che ha fatto progressivamente aumentare il numero
di aziende che hanno aderito alla convenzione e, di conseguenza, i quantitativi di rifiuti correttamente recuperati e smaltiti. Tra i principali rifiuti agricoli ritirati nel 2009 ci sono 181.299 chili di plastiche agricole e rifiuti plastici, 125.351 chili di scarti di olio esausto, 54.447 chili di batterie al piombo, 36.971 chili di contenitori bonificati di fitofarmaci in plastica, 15.897 chili di pneumatici fuori uso, 10.462 chili di filtri dell’olio. In aumento graduale anche il numero di aziende aderenti, passate dalle 1.311 del 2006 alle 1.672 del 2007, 2.183 del 2008 e 2.938 del 2009.
Il nuovo accordo ha durata dal 2010 al 2013 e prevede un contributo annuale della Provincia di 60 mila euro all’anno per abbattere i costi amministrativi e burocratici a carico delle aziende aderenti e come sostegno alla promozione e divulgazione del servizio, oltre a 6 mila euro all’anno a favore delle piccole aziende con fatturato inferiore a 8 mila euro.
Confagricoltura Alessandria e le altre associazioni di categoria del mondo agricolo, in collaborazione con Cadir Lab e l’ATO GRA, si impegnano nell’individuazione di un soggetto autorizzato che si incarichi di effettuare il servizio di raccolta presso le numerose aziende agricole alessandrine, fornendo garanzia di capillarità del servizio e di corretta gestione del SISTRI, mentre Cadir Lab, quale società di servizio di diretta emanazione delle Associazioni Agricole, terrà i registri di carico e scarico per la aziende aderenti alla raccolta e alla predisposizione e presentazione del MUD (Modello  Unico di Dichiarazione ambientale).