Vigilanza in agricoltura

20/12/2010

Una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noti i risultati del "Piano straordinario di vigilanza per l'agricoltura e l'edilizia”, approvato lo scorso 28 gennaio dal  Consiglio dei Ministri.
Il Governo indirizza l’attività di vigilanza in ambiti dove si possono verificare episodi di forte impatto sociale. In tale contesto si attuano interventi mirati che tengano conto delle specifiche realtà locali ed anche dei diversi fenomeni di illegalità. Nel settore  dell’agricoltura l’azione ispettiva è particolarmente orientata al fenomeno dell’utilizzo di manodopera stagionale e al fenomeno del caporalato e delle truffe ai danni dell’Istituto previdenziale realizzate mediante l’instaurazione  di fittizi rapporti di lavoro. In particolare, gli interventi vengono indirizzati nei confronti di quelle attività di raccolta stagionale dei prodotti agricoli che richiedono maggiore impiego di manodopera.
Per questo è stata predisposta una calendarizzazione nei vari ambiti geografici che tenga conto delle principali colture effettuate nei diversi periodi dell’anno; l’obiettivo è quello di verificare circa 10.000 aziende. Si raccomanda alle aziende associate di osservare scrupolosamente le disposizione di legge in materia di lavoro. Come da sempre, gli addetti al servizio paghe presso gli Uffici Zona di Confagricoltura sono a disposizione per fornire tutta la consulenza necessaria.