Concorso enologico provinciale

23/05/2011

Sabato 21 maggio si è conclusa la 37esima edizione del Concorso Enologico provinciale “Premio Marengo DOC”, con i lavori della Commissione Finale che ha individuato i vini vincitori della “Selezione Speciale” e del “Marengo d’Oro”, i premi più ambiti del Concorso.
Ventisette le Selezioni Speciali: una scelta precisa degli enti organizzatori (Camera di Commercio, Provincia, Confagricoltura e le altre Associazioni di categoria, tramite il supporto operativo di Asperia, l’azienda speciale della CCIAA, e la collaborazione della Regione Piemonte) per consentire di evidenziare immediatamente a potenziali buyer - italiani ed esteri - le eccellenze del Premio.
I campioni di vino presentati al Concorso da 86 aziende sono stati complessivamente 280, dei quali 10 per la categoria aromatici, 89 per la categoria bianchi, 170 per la categoria  rossi e 11 per la categoria spumanti.
Tutti i campioni sono stati sottoposti ad una doppia anonimizzazione e sono stati degustati da 20 commissioni che hanno lavorato dal 17 al
19 maggio, con la Commissione Finale che ha operato il 21 maggio.
I campioni che hanno raggiunto il punteggio di 85 centesimi e che sono stati quindi insigniti del diploma “Premio Marengo DOC”, sono 117,
presentati da 64 aziende; di questi, le  Selezioni Speciali, cioè i vini che hanno ottenuto il miglior punteggio, sono 27 vini di cui 4 Marengo d’Oro.
Confagricoltura Alessandria si congratula con le aziende vincitrici, che con i loro vini eccellenti danno visibilità al territorio e alla nostra agricoltura.