In breve del 25 Giugno 2013

25/06/2013

Niente Tarsu per i florovivaisti
Le aziende florovivaistiche esercitate da imprenditori agricoli professionali sono esenti dalla tassazione relativa allo smaltimento dei rifiuti urbani; i rifiuti provenienti dalle attività agricole, infatti, non sono stati mai assimilati ai rifiuti urbani, e sono quindi esclusi dal regime di riferimento. Sono le interessanti conclusioni cui giunge la sezione 63 della Commissione tributaria regionale di Milano, sede staccata di Brescia, nella sentenza n.87/63/13 depositata in segreteria il 27 marzo scorso. I particolari nel servizio di Italia oggi in edicola questa mattina.

 
Primo trimestre positivo per l’agricoltura
E’ un primo trimestre positivo per l’agricoltura italiana quello che è appena trascorso. Il valore aggiunto del settore è infatti cresciuto rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Una positiva inversione di tendenza che, al di là dello striminzito +0,1% che si è registrato, lascia ben sperare. Il settore – rileva il Centro Studi di Confagricoltura - è andato molto meglio del resto dell’economia nazionale che ha marcato pesanti arretramenti. Anche il barometro della bilancia commerciale segna bel tempo. Le esportazioni dell’agroalimentare hanno segnato un +6,6% nel primo trimestre; e le importazioni sono aumentate ma molto meno. Nel primo trimestre sono anche cresciuti gli occupati dipendenti del settore (+0,5% rispetto al primo trimestre 2012) anche se sono calati gli occupati autonomi e quelli complessivi.

 
Sole fino a mercoledì
Con l'alta pressione atlantica distesa tra l'Atlantico e la Francia – spiega il sito www.nimbus.it - le regioni alpine vengono interessate da correnti da nord-ovest che faranno prevalere belle schiarite e aria limpida a inizio settimana. Nel flusso settentrionale si inseriranno però anche impulsi di aria più fresca e instabile che a tratti esalterà l'instabilità temporalesca, specie da mercoledì.


Acqui Terme: raccolta firme contro caprioli e cinghiali
Per chi se lo fosse perso, qui di seguito il link al video del servizio di Telecity andato in onda lo scorso 12 giugno sull'iniziativa dei gazebo per la promozione della campagna di raccolta firme per il contenimento di caprioli e cinghiali lanciata da Confagricoltura e Cia Alessandria tenutisi ad Acqui Terme la scorsa settimana.

Link al canale YouTube di Confagricoltura Alessandria

http://www.youtube.com/watch?v=WXJDg_rai6Q