Piemontefacile News

11/07/2013

CON SABER SI SUPERA IL DIGITAL DIVIDE

Aiutare i governi a ridurre il digital divide europeo grazie all’uso della tecnologia satellitare. Questo è l’obiettivo principale delle linee guida pubblicate da SABER il progetto europeo coordinato dal CSI Piemonte che coinvolge 26 partner, tra organizzazioni ICT pubbliche e private di 13 Paesi europei. Per incoraggiare il ricorso al satellite, SABER ha pubblicato i suoi primi 3 report, importanti informazioni pratiche che spiegano le potenzialità di questa tecnologia. Con tre precisi obiettivi. Consigliare come utilizzare i finanziamenti europei disponibili per la banda larga, pari a più di un miliardo di euro a fine 2012. Finanziamenti che verranno persi, se non allocati entro la fine dell’anno. E ancora, raccontare i casi di successo internazionali, portando esempi da Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Norvegia e Grecia. Infine, fornire informazioni tecniche ed economiche alle Amministrazioni pubbliche, scoprendo ad esempio che il satellite non è una tecnologia particolarmente cara, ma mediamente in linea con le altre tecnologie. I tre report possono essere richiesti via mail scrivendo a info@project-saber.eu.
http://www.project-saber.eu/

notizie dal territorio

Provincia di Vercelli: un progetto per aiutare i giovani a trovare lavoro
È partito nelle scorse settimane un nuovo progetto rivolto a 200 giovani della provincia di Vercelli, dal titolo “I giovani e il lavoro: incomincio da me”. L’iniziativa, che terminerà nei primi mesi del 2014, è indirizzata a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni, frequentanti percorsi di formazione professionale, e ai giovani tra i 20 e i 24 anni, diplomati/laureandi o laureati disoccupati in ricerca attiva di lavoro tramite i Centri per l’Impiego. Attraverso un percorso di 15 ore di formazione, i giovani impareranno come informarsi e presentarsi al meglio ad un’impresa, attraverso ogni mezzo di comunicazione e promozione del proprio curriculum. Il percorso formativo sarà proposto anche a operatori dei Centri per l’Impiego, Agenzie per il lavoro, Informagiovani, insegnanti, per consentire la continuità dell’intervento sul territorio anche dopo la conclusione del progetto. Nessun costo è previsto a carico dei partecipanti. http://www.provincia.vercelli.it

A Cuneo nuove modalità per accedere al WiFi comunale
Dal primo luglio i cittadini cuneesi e i turisti che vogliono utilizzare la rete WiFi comunale hanno a disposizione un nuovo pannello di accesso per accreditarsi e accedere al servizio. Il CSi Piemonte è il nuovo fornitore del servizio, che permette l’accesso, mediante la rete federata “Free Piemonte WiFi”, a “Free Italia Wifi”. Il vantaggio per gli utenti è quindi quello di potersi accreditare per tutta la rete nazionale “Free Italia Wifi”, che consente l’accesso al WiFi libero in tutte le città aderenti alla rete con un unico profilo di accreditamento. Il servizio offerto dal CSI, che comprende l’erogazione della connessione e la manutenzione e assistenza del sistema, oltre ad un accesso più diffuso sul territorio piemontese e nazionale, comporterà un risparmio per le casse comunali di 2.400 euro l’anno. Sul sito freepiemontewifi sono disponibili le istruzioni per l’accreditamento e l’accesso alla rete. https://www.freepiemontewifi.it/cp

Turismo e tecnologia tra le colline astigiane
Territorio dal grande fascino, la Langa Astigiana è ancora poco conosciuta dal grande pubblico dei camminatori. E per promuoverla, la Provincia di Asti ha organizzatolo a fine giugno il viaggio -evento “Girolanga…da San Rocco al Bric Puschera,, scegliendo di raccontare il territorio, il paesaggio, gli incontri, attraverso il web e i social network. Hanno fatto parte del gruppo blogger, fotografi, video maker, che hanno utilizzato le nuove tecnologie per documentare la gioia e il divertimento del “viaggio lento”. La Provincia di Asti infatti ha incaricato i “CamminAttori” della società ItinerAria, che da anni si occupa di turismo slow, per raccontare le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio. Durante il viaggio-evento è stato possibile visualizzare su una mappa interattiva la posizione dei CamminAttori, grazie a un trasmettitore satellitare. E l’inedita esperienza è stata documentata in diretta anche su Twitter (#girolanga) e Facebook (/mapslow), mentre nei giorni successivi sono stati pubblicati sul web foto, video, pagine di diario e interviste raccolte lungo il cammino. Un bell’esempio di tecnologia al servizio del turismo, a cui hanno collaborato anche la Comunità Montana Langa Astigiana, il CAI di Asti.
http://bit.ly/1ajt7pI

brevi dal CSI

A Moncalieri un nuovo sistema di consultazione on line del PRGC
Martedì 9 luglio alle ore 16, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Arduino, il Servizio SIT del Settore Urbanistica della Città di Moncalieri ha organizzato una presentazione del nuovo sistema web GIS per la consultazione on line del PGRC. Il sistema è stato realizzato in collaborazione con il Servizio Informatico comunale e con il CSI Piemonte. Ed è stato sviluppato interamente con tecnologie open source (a partire dal software Quantum GIS), anche grazie alla collaborazione del Consorzio con la comunità di GFOSS.it, l'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera. I professionisti del settore potranno, ad esempio, consultare banche dati cartografiche e territoriali in Rete, effettuare ricerche attraverso molteplici chiavi (indirizzo e numero civico, nomi di vie, particelle catastali...), effettuare delle misure di distanza e di superficie dell'area desiderata, consultare la normativa di piano. Erano presenti il Sindaco della Città di Moncalieri Roberta Meo e l'Assessore all'Urbanistica Marcello Concas.
http://bit.ly/12nLrox

Una social tv per il Consiglio Regionale del Piemonte
Anche il Consiglio Regionale del Piemonte ha la sua social tv: su www.crpiemonte.tv da pochi giorni è disponibile uno spazio crossmediale nel quale convergono televisione e social media. Un unico punto in Rete dove sono raccolti tutti i prodotti video realizzati dall’Assemblea piemontese, organizzati per categorie: 7su7, il rotocalco settimanale di approfondimento; il WebTg che in tre minuti riassume l’attività in Consiglio; il TgLis per i non udenti; le clip degli avvenimenti principali, contenuti che già da tempo vengono pubblicati sul canale youtube del Consiglio Regionale. Il portale è stato realizzato dal CSI Piemonte: l’utilizzo di tecniche di responsive design e un approccio mobile first rendono estremamente facile la navigazione da smartphone e da tablet. E il tutto è valorizzato da una grafica innovativa, in linea con la natura crossmediale del nuovo strumento.
http://www.crpiemonte.tv