Nuove norme e procedure per i tagli dei boschi

22/10/2010

Il 1° settembre 2010 è entrato in vigore il Regolamento forestale di attuazione dell’articolo 13 della legge regionale 10 febbraio 2009, n. 4 (Gestione e promozione economica delle foreste)”. Regolamento e Legge sono consultabili sul sito della Regione Piemonte raggiungibile anche attraverso appositi links dal sito di Confagricoltura Alessandria.
Il Regolamento sostituisce per le province del Piemonte le Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale e aggiorna le norme che regolano l’esecuzione degli interventi selvicolturali innovando fortemente le procedure di comunicazione e autorizzazione degli interventi stessi.
Tutti gli interventi di taglio in bosco sono soggetti ad una procedura di comunicazione o di autorizzazione, in relazione al tipo e alla complessità dell’operazione e alla superficie interessata. Le tre diverse
procedure sono:
1. Comunicazione semplice - è un procedimento di segnalazione da trasmettere agli uffici della Regione.
2. Comunicazione con relazione tecnica - è una procedura autorizzativa che prevede il silenzio-assenso; la relazione deve essere redatta da un tecnico forestale abilitato.
3. Autorizzazione con progetto - è una procedura autorizzativa che prevede esplicito assenso e deve essere corredata da un progetto redatto da un tecnico forestale.
Le comunicazioni degli interventi selvicolturali devono essere effettuate utilizzando l’apposito modulo cartaceo predisposto dalla Regione Piemonte che dopo compilazione va consegnato allo Sportello Forestale della Regione ubicato per la nostra provincia ad Alessandria in via Guasco, 1. È prevista anche una procedura telematica che per ora non risulta utilizzabile dai CAA.
I nostri Uffici sono comunque a disposizione per la compilazione del modello cartaceo di comunicazione che deve essere consegnato in Regione almeno 15 giorni prima dell’inizio del taglio.