In breve del 1 Luglio 2013

01/07/2013

Riforma della Pac 1 / Una prima analisi tecnica di Confagricoltura
La Direzione Economica di Confagricoltura guidata da Vincenzo Lenucci ha predisposto una nota che riassume i principali aspetti dell’accordo politico raggiunto la scorsa settimana in sede comunitaria sulla riforma della Pac.

Riforma della Pac 2 / Risaie, deroga per il greening
“Non sarà necessario «naturalizzare» laddove già le scelte aziendali costruiscono il paesaggio. Siamo tornati ad avere quello che avevamo chiesto – sottolinea Peppino Ferraris, presidente della Federazione nazionale di prodotto Riso di Confagricoltura sulla Stampa di oggi - è escluso dalla misura chi semina a risaia almeno il 75% della superficie totale, ma la percentuale residua non deve superare i 30 ettari”.

Tardivo accatastamento dei fabbricati rurali, le precisazioni del Catasto
Le sanzioni per il tardivo accatastamento dei fabbricati rurali valgono solo per gli edifici che, al momento della scadenza del termine del 30 novembre 2012, erano ancora in possesso dei requisiti di ruralità ed erano ancora iscritti nel catasto terreni. Il chiarimento – come precisa un articolo di ItaliaOggi - è arrivato con la circolare del 18 giugno 2013 della direzione centrale Catasto e cartografie dell’Agenzia del territorio.

Da mercoledì torna l’anticiclone delle Azzorre
Oggi pomeriggio – informa il bollettino meteo dell’Arpa Piemonte - una debole onda depressionaria di origine nord-atlantica lambisce le Alpi e causa un aumento della copertura e un po' di instabilità sui rilievi, con rovesci e temporali che nella mattinata di domani potrebbero interessare le pianure adiacenti. Dalla sera di martedì e per i giorni successivi il rialzo della pressione riporta condizioni di bel tempo. L’anticiclone delle Azzorre porta tempo stabile ma più fresco dell’anticiclone africano che ha dominato le estati più calde di questo inizio millennio: dal 2000, in ordine crescente, le estati più calde in Italia risultano quelle degli anni 2011, 2009, 2007, 2006, 2012 e 2003.