In breve dell'8 Luglio 2013

08/07/2013

Agrinsieme ha incontrato i produttori di Brachetto a Ricaldone per un’analisi del comparto.
Per chi se lo fosse perso, di seguito il link al servizio andato in onda su Telecity nel telegiornale delle 19 di venerdì 05 luglio e in replica sabato 06 luglio scorsi, sull'incontro di Confagricoltura e Cia Alessandria intitolato "Brachetto: analisi e prospettive del comparto" organizzato da Agrinsieme che si è svolto giovedì sera, 04 luglio, presso il Salone Terrazza dei Bianchi della Cantina Tre Secoli di Ricaldone.

Ecco il link al canale di YouTube di Confagricoltura Alessandria:

http://www.youtube.com/watch?v=rNAjC84kgs4

Società, stop alla tassazione catastale
Le società agricole – scrive Gian Paolo Tosoni sul Sole24Ore - sono di fronte al dilemma del loro futuro fiscale in materia di imposte dirette. Le società in nome collettivo, in accomandita semplice e a responsabilità limitata dal periodo d’imposta in corso a quello successivo al 31 dicembre 2014 (quindi dal 1° gennaio 2015 per le società con l’esercizio coincidente con l’anno solare) non potranno più determinare il reddito in base alle risultanze catastali.

In aumento il latte spot
Lunedì  1° Luglio sul mercato di Verona il latte spot era quotato da 46,40 a 47,43 centesimi di euro al litro. L’aumento è del 2,25% rispetto alla rilevazione precedente di lunedì 24 giugno, quand’era quotato  da 45,36 a 46,40 centesimi.

Biologico in crescita
Crescono i consumi. Aumenta la superficie coltivata. Lievitano gli operatori. E registra un segno più anche l’attenzione del settore tessile rivolta alle fibre naturali da agricoltura biologica. Il «bio» - scrive Maurizio Tropeano sulla Stampa di questa mattina - è un settore in controtendenza rispetto al panorama economico nazionale.

Temporali in arrivo
Il Nord Ovest si troverà in questa settimana sempre più ai margini estremi della zona europea di alta pressione – scrive Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina - il che comporterà infiltrazioni umide e fresche da Est-Nord Est che favoriranno temporali sulle zone prealpine, con locali sconfinamenti sulle pianure sudoccidentali. E’ il quadro che si prospetta tra oggi e mercoledì, con qualche rovescio locale nei pomeriggi e nella mattinata di mercoledì, ma con le pianure orientali e la Vallée all’asciutto e con cieli quasi sgombri. Da giovedì risalgono le temperature. Domenica mattina al sole, ma peggiora nel pomeriggio per l’arrivo di aria più umida che inumidisce le zone pedemontane.