Quote latte: incertezza dalle sentenze del Tar Lazio

09/06/2010

Le recenti sentenze pronunciate dal Tar del Lazio in materia di prelievo supplementare per le quote latte suscitano preoccupazione tra gli allevatori di Confagricoltura. Le decisioni del Tribunale amministrativo – in ordine alle quali Confagricoltura ritiene che ’Amministrazione
debba opporsi fermamente – pur non apportando novità sostanziali rispetto all’obbligo per i produttori di latte di rispettare il regime comunitario delle quote, pongono elementi di dubbio rispetto alle priorità di compensazione definite dalla normativa applicativa nazionale.
“I contenuti delle sentenze del Tar – ha dichiarato Gian Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Alessandria – introducono elementi di incertezza proprio nell’imminenza del perfezionamento delle procedure applicative della legge 33/2009”.
Ad avviso di Confagricoltura è assolutamente necessario dare corretta applicazione al regime delle quote, la cui mancata operatività e già costata all’intero sistema agricolo svariate centinaia di milioni di euro.