Confagricoltura da Camino a Linea Verde - le nostre eccellenze protagoniste in TV

18/05/2010

Due week end televisivi, 8 – 9 e 15 – 16 maggio, sulle reti RAI per le “eccellenze” della provincia di Alessandria. L’iniziativa è rientrata
nell’ambito di un accordo sottoscritto tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Azienda televisiva di Stato e realizzato in collaborazione con la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Alessandria, le Amministrazioni locali e le Associazioni di categoria
tra cui Confagricoltura Alessandria, per promuovere le peculiarità del territorio e dare impulso al turismo.
Acqui ed il termalismo, i castelli del Monferrato settentrionale e meridionale, la Cittadella di Alessandria e molti altre località dell’Alessandrino sono stati protagonisti di trasmissioni di grande richiamo quali “Uno mattina week end”, “Mattino in famiglia”, “Linea Verde”, “Sereno variabile”.
Domenica 16 maggio, in particolare, “Linea Verde” condotta da Massimiliano Ossini ha riservato uno spazio al territorio ed ai prodotti enogastronomici locali. Confagricoltura Alessandria è stata invitata a offrire il suo contributo portando i prodotti dei suoi associati.
Erano presenti, durante le riprese svolte al Castello di Camino il 5 maggio scorso, i Ceci della Merella dell’Azienda Agricola La Federica di Carla Ghisalberti, la Fragola Profumata di Tortona e il mais Ottofile dell’Azienda Agricola La Carcassola di Patrizia Lodi insieme al Consorzio della Fragola Profumata di Tortona, la Rosa Monferrato dei Vivai Varallo di Paolo Gilardino e i vini monferrini della Tenuta La Tenaglia di Sabine Ehrmann.
“Confagricoltura Alessandria è rimasta piacevolmente soddisfatta dell’esito dell’iniziativa ed è convinta che la promozione della zona sia riproponibile a breve con codesta formula” ha asserito il direttore della Zona di Casale Monferrato Giovanni Passioni, presente durante la registrazione a Camino insieme all’addetta stampa Rossana Sparacino.
Nella stessa puntata di “Linea Verde” del 16 maggio è andata in onda un’intervista alla presidente di Agriturist Rosanna Varese nel suo giardino fiorito dalle molteplici varietà di rose e non solo.