Seminario 27 agosto 2014 Meeting Rimini sulla sostenibilità sociale

12/08/2014

Seminario 27 agosto 2014 – Meeting Rimini – “Sostenibilità sociale: per un’agricoltura responsabile, in grado di rispondere alle nuove esigenze dell’uomo e delle comunità”

Informiamo che  Confagricoltura sarà presente al Meeting di Rimini con un proprio stand (Pad. A3 postazione 08).

Nel contesto del Meeting, che si svolgerà dal 24 al 31 agosto 2014, ed avrà come tema “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”, Confagricoltura organizzerà, un seminario che riveste particolare importanza, in quanto tratta temi di attualità e di grande interesse per il settore agricolo.

Nel seminario, che si terrà il 27 agosto alle ore 14.30, in sala Tiglio (Pad. A6),  si porrà l’attenzione sul ruolo svolto dall’agricoltura nel sociale.

A tal fine Confagricoltura ha coinvolto:

· la Federazione Apicoltori Italiani (Fai) che in collaborazione con il Ministro di Grazia e Giustizia svolge da tempo una importante attività nella riabilitazione dei detenuti;

· le aziende impegnate nel progetto ecoCloud sul fronte della sostenibilità.

L’occasione sarà utile per far emergere il ruolo multifunzionale dell’agricoltura, che attraverso servizi innovativi spesso svolge un ruolo sociale di supporto alla crisi dei sistemi tradizionali di assistenza sociale.

Il seminario prevede l’intervento del Presidente Guidi sul percorso intrapreso da Confagricoltura sulla sostenibilità, di Lucia Briamonte, ricercatrice dell’INEA, che affronterà i temi della responsabilità sociale di impresa nel settore agroalimentare, di Marco Di Stefano, Presidente Fattorie Sociali, nonché tre testimonianze di attività svolte nel sociale dalle imprese agricole e dalla Federazione Apicoltori Italiani. Seguiranno gli interventi di Massimo Fiorio e Paolo Russo sulla proposta di legge riguardante l’agricoltura sociale e di Danilo Giovanni Festa del Ministero del Lavoro.

Pur consapevoli delle difficoltà connesse alla data di svolgimento del seminario, vi chiediamo un particolare sforzo organizzativo al fine di assicurare una adeguata partecipazione, la sala messa a disposizione della Fiera ha una capienza di 120 persone.

Vi invitiamo a segnalarci nel più breve tempo possibile (max venerdì 8 agosto p.v.) le presenze che ritenete di poter assicurare. Ci si aspetta che le province limitrofe si facciano carico del maggior numero di partecipanti e si sollecita la Federazione Regionale dell’Emilia a coordinare le attività.

Restiamo in attesa di quanto richiesto invitandovi a segnalare le presenze alla mail “organizzativo@confagricoltura.it“.