In breve del 29 Luglio 2013

29/07/2013

Proroga del termine di presentazione telematica del modello 770/2013.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficializzato la proroga del termine di presentazione in via telematica del modello 770/2013, da parte dei sostituti d’imposta, dal 31 luglio al 20 settembre prossimo. La proroga sarà formalizzata con un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e  riguarderà lo slittamento dei modelli 770/2013, sia ordinario che semplificato.

Nuova Sabatini, aiuti anche alle piccole aziende
La nuova Sabatini, per come è stata disegnata dal decreto del Fare, sosterrà non solo le piccole e medie imprese ma anche microimprese e aziende agricole. Lo scrive su ItaliaOggi Luigi Chiarello chiarendo che oltre ai tradizionali investimenti previsti (acquisto o locazione finanziaria di macchine utensili, impianti e attrezzature a uso produttivo nuovi di fabbrica), per la prima volta il meccanismo di finanziamento agevolato sarà utilizzabile per comprare beni strumentali d’impresa.

Il maltempo fa salire i prezzi della frutta
La campagna di raccolta della frutta estiva è in pieno corso. Con poco prodotto, a causa delle prolungate piogge di primavera, e a prezzi praticamente raddoppiati rispetto al 2012.

Oggi sarà l’unica occasione per godere di un po’ di refrigerio
Secondo il meteorologo Fulvio Romano oggi l'arco alpino occidentale e la catena settentrionale sembrano i destinatari preferiti dei vivaci rovesci che non mancheranno di investire anche (con timore di grandine) le pianure. Una sfuriata - scrive sulla Stampa di oggi il meteorologo - nulla più. Dal pomeriggio-sera sarà il cielo cristallino ad indicare che per 2-3 giorni avremo aria più secca e qualche rèfolo da Nord-Est: riporteranno fino a giovedì le temperature su livelli normali e accettabili. Venerdì ritorna l’anticiclone Africano, intenzionato a durare nel weekend e anche oltre.