Cosimo Melacca, imprenditore ligure, è il nuovo presidente di Agriturist

08/08/2013

Al termine di un vivace confronto pre-elettorale, Cosimo Melacca, già vicepresidente di Agriturist Nazionale e presidente di Agriturist Liguria, ha prevalso su Mario Pusceddu nella corsa alla presidenza di Agriturist per il triennio 2013-2016. Cosimo Melacca, nato a Brindisi 54 anni fa, sposato con due figli, conduce l’azienda agricola e agrituristica “La Ca’ dell’Alpe” a Finale Ligure in provincia di Savona ed un’altra azienda agricola a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi. “La mia - ha dichiarato il neopresidente di Agriturist - sarà una presidenza all’insegna della condivisione con tutte le diverse anime che caratterizzano la nostra Associazione. Oggi più che mai, per vincere, bisogna fare squadra e lavorare insieme per un obiettivo comune: la valorizzazione delle aziende agrituristiche che in primis sono anche aziende agricole. In questo contesto, il rafforzamento del rapporto con Confagricoltura sarà determinante per il raggiungimento di ogni traguardo". "Sono convinto – ha concluso Melacca – che sollecitando, in ogni parte del Paese, la partecipazione degli associati all’elaborazione di programmi promozionali, strategie sindacali e nuovi processi organizzativi, potremo proseguire con successo il cammino della valorizzazione delle risorse turistiche rurali che l’Agriturist ha iniziato, prima in Italia, 48 anni fa”. Al termine dell’Assemblea, il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, si è congratulato col presidente di Agriturist appena eletto e ha sottolineato che la sinergia tra agricoltura e turismo costituisce una priorità strategica per il sostegno alle imprese agricole e all’economia rurale. Anche il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli, la presidente di Agriturist Alessandria, Rosanna Varese e la segretaria di Agriturist Alessandria, Cristina Bagnasco si congratulano unendosi al pensiero di Guidi.