12ª Giornata dell’Economia e Premio Imprenditori di Successo 2013

30/06/2014

Si è svolta il 6 giugno presso la sede della Camera di Commercio la 12ª Giornata dell’Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica. L’iniziativa ha costituito un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero. Il presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia, ha sottolineato che l’appuntamento ha avuto quest’anno una piccola novità. Dopo il consueto esame dello stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale, la relazione si è soffermata poi sui progetti della Camera di Commercio a favore delle imprese. “Quest’anno, infatti, l’amministrazione dell’Ente ha deciso di rinnovare l’impianto della Giornata, che pur restando fedele al proprio scopo di diffusione di informazione economica, ha posto maggiore evidenza anche ai progetti che la Camera di Commercio attua a sostegno del tessuto imprenditoriale locale”. Nella giornata sono anche stati consegnati i premi a nove “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, è destinato agli operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative). Candidato da parte di Confagricoltura Alessandria per il settore Agricoltura è stato premiato il cav. Ennio Torrielli, presidente del Consorzio Irriguo di miglioramento fondiario “Canale De Ferrari”. Novità di quest’anno, poi, è stata l’istituzione di un premio dedicato alle donne imprenditrici. Nel corso della mattinata è stata premiata “Imprenditrice di successo” del 2013 la dott.ssa Alessandra Ivaldi, socio amministratore di Quadrifoglio Alpaca società semplice agricola.

Nato a Alessandria il 3 aprile 1930, residente in Alessandria, il Cav. Uff. Ennio Torrielli ha ricoperto la carica di Amministratore dal 1974 al 1983 e di Presidente dal 1984 a tutt’oggi del “Canale de Ferrari”. Esso è stato istituito dopo la prima guerra d’indipendenza del 1848, con la disfatta di Novara. Solo nel 1999 con la Legge Regionale Piemonte n. 21 anche i Consorzi di Miglioramento Fondiario sono stati investiti di responsabilità giuridica pubblica. Ancora oggi tali Consorzi svolgono un ruolo determinante attraverso l’associazionismo per la gestione dell’irrigazione fondiaria e per un impegno razionale delle acque con una distribuzione accorta e parsimoniosa, rispetto alle risorse naturali che sono patrimonio di tutti. Per arrivare ai tempi più recenti, negli anni ’70, il “Canale de Ferrari” si presentava in uno stato completamente disastrato e indebitato, quando nel 1974 il Cav. Uff. Ennio Torrielli è stato nominato Amministratore ed eletto Vice Presidente. Da qui è iniziato un periodo di risanamento e miglioramento del “Canale de Ferrari” che oggi può essere considerato un fiore all’occhiello nell’area alessandrina. Esso si sviluppa materialmente lungo un’asta per ben 22 Km, porta acqua ai terreni situati nei comuni di Felizzano, Solero, Alessandria e Pietramarazzi. Il suo comprensorio si estende su un’area di 5.066 ettari; dagli anni ’70 il sistema di irrigazione ha subito radicali cambiamenti, di pari passo all’evoluzione del sistema agricolo locale. Nel 1992 viene costruita la prima centrale idroelettrica sul fiume Tanaro a Felizzano, la cui energia viene totalmente venduta all’ENEL con un introito medio annuo ricavato dalla vendita di energia di oltre un miliardo di euro. Nel 2002 il“Canale de Ferrari” costruisce una seconda Centrale Elettrica sulla sponda opposta in comune di Masio con un ricavo per la vendita di energia di oltre 700.000 euro. La dott.ssa Alessandra Ivaldi è imprenditrice agricola, socia contitolare e legale rappresentante della Azienda Agricola “Quadrifoglio Alpaca s.s.a.”, ubicata nel territorio di Quargnento insieme alla sorella Paola Teresa e ai genitori Mario e Carla Gallini. Dopo la maturità scientifica, si è laureata in Scienze biologiche ad indirizzo Ecologico ambientale e ha poi ottenuto una specializzazione a pieni voti in Patologia clinica. Poliedrica, tanto che la stessa attualmente ha un rapporto part time presso il Laboratorio di analisi Medical srl e ricopre la carica di Consigliere in Provincia di Alessandria. Unitamente all’attività di coltivazione dei terreni, svolge anche l’allevamento di una particolare specie di animale, l’alpaca. Dopo molte ricerche, raccolte varie informazioni, è venuta a conoscenza che il 94% della fibra ricavata dall’Alpaca (anallergica, senza lanolina, meno grezza e più calda della lana, eventualmente anche associata ad altre fibre quali la seta) è di provenienza estera. Gli allevamenti in Italia sono pochi e con ridotti numeri di capi e di bassa qualità della fibra. L’azienda ha deciso di sviluppare un progetto agricolo imprenditoriale legato all’allevamento proprio della specie Alpaca, al fine non solo di utilizzarne la pregiata fibra, ma anche di migliorare la specie con una alta selettività, in modo da creare un marketing commerciale dell’animale ed eventualmente iniziare con gli stessi un percorso educazionale e psicoriabilitativo. Attualmente nell’azienda Quadrifoglio Alpaca vengono allevati 17 capi; su questi animali viene effettuato un percorso di addestramento in modo da poter sviluppare l’aspetto relativo alla Pet Therapy, visto il carattere docile degli animali. Gli animali vengono tosati una volta all’anno nei periodi aprilemaggio direttamente in azienda. Dalla tosatura di un capo adulto si può ricavare da 2 a 5 kg di fibra grezza con un valore che varia da 5 a 15 euro al kg, che dopo la lavorazione può assumere prezzi che si aggirano tra i 15 e i 20 euro all’ettogrammo.