In breve del 7 Luglio 2014

07/07/2014

Riso: stop alle importazioni a dazio zero
L'intera filiera, oltre agli agricoltori di Agrinsieme anche l'industria e i mediatori, dal 14 al 21 luglio occuperà le Borse merci della zona risicola per manifestare il suo disagio e chiedere che Bruxelles applichi la clausola di salvaguardia contro i Paesi Eba, con cui vige l'accordo bilaterale «Everything but Arms». Lo scrive La Stampa, con serivizi sulla pagina di agricoltura di ieri e nelle cronache regionali questa mattina.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/55109090/riso_mobilitazione_140706.pdf

https://dl.dropboxusercontent.com/u/55109090/LaStampa_at_140707_045.pdf

 
Oggi si elegge la Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo
Oggi la Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo (cosi come le altre commissioni del nuovo Parlamento europeo) si riunirà a Bruxelles per decidere la composizione definitiva.

Gli italiani che faranno parte della Commissione Agricoltura sono Herbert Dorfmann – SVP / PPE (già direttore della Confagricoltura di Bolzano), Paolo De Castro e Nicola Caputo – PD / S&D, Giulia Moi e Marco Zullo – Movimento 5 Stelle / EFDD.

Sempre oggi si voterà anche il nuovo presidente della Commissione Agricoltura che sostituirà l'uscente Paolo De Castro: dovrebbe trattarsi del polacco Siekierski (PPE).

 
È una fredda estate. Grandinate in arrivo sul Basso Piemonte
Una perturbazione entra oggi dalla Francia nel Nord Ovest, provocando in mattinata piogge tra Vallée e Piemonte settentrionale che arriveranno nel pomeriggio sul Basso Piemonte con temporali e grandinate locali. Sono queste le previsioni di Fulvio Romano sulla Stampa in edicola questa mattina. Il maltempo continuerà anche domani, specie su Verbano e Biellese, dappertutto nel pomeriggio, salvo esaurirsi in nottata, ma con temperature al di sotto della norma. La depressione si allontanerà verso Est da mercoledì lasciando campo a una parziale ripresa del sereno che durerà anche nel fine settimana, intervallata a qualche temporale collinare e alpino.