Spending review: imprese agricole soddisfatte

20/07/2012

Con il decreto del Governo sulla spending review il presidente Mario Monti ha mantenuto l’impegno di annullare l’aumento Iva per
quest’anno e lo fa andando ad incidere sulla spesa pubblica, divenuta incompatibile con il bilancio dello Stato.
In effetti il decreto legge varato dal Consiglio dei ministri prevede tagli alla spesa pubblica ed il congelamento dell’Iva.
Le imprese tutte, ed in particolare quelle agricole e agroalimentari, avranno finalmente la possibilità di ridurre gli oneri burocratici, attraverso lo snellimento dei livelli amministrativi e la loro semplificazione. Quindi meno Province, meno società pubbliche, meno passaggi procedurali, giustizia più snella, Regioni più leggere. Ci auguriamo ora che si attuino rapidamente le disposizioni normative e si concentrino le risorse sulla ripresa e sulla crescita.
Valutiamo favorevolmente anche il riordino di Agea nell’ottica di ridurne le spese di funzionamento e migliorare i servizi per gli
agricoltori.