In breve del 28 Luglio 2014

28/07/2014

Mercato delle pesche in crisi
Il 24 luglio è stata ufficialmente inviata la lettera congiunta a firma dei Direttori Generali dei Ministeri dell’Agricoltura di Italia, Francia, Spagna e Grecia, indirizzata al Direttore Generale della Commissione Jerzy Plewa e relativa alla richiesta immediata di attivazione di apposite misure eccezionali di emergenza previste nel reg. (UE) 1308/2013 per cercare di fronteggiare la drammatica crisi che sta interessando il settore delle pesche e nettarine. Agrinsieme, anche su impulso dell’Unione Agricoltori di Cuneo, particolarmente interessata dall’emergenza, ha organizzato una manifestazione di sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni per richiamare l’attenzione sulla crisi di mercato del comparto della frutta estiva: l’appuntamento, con la distribuzione di pesche, si terrà nella mattinata di mercoledì 30 luglio, nella Piazza di Montecitorio a Roma.


Fotovoltaico, no al taglio degli incentivi
Confagricoltura chiede di intervenire in sede di conversione in legge del decreto legge 91/14 (Competitività), sopprimendo l'art. 26 che prevede la rimodulazione obbligatoria degli incentivi per il fotovoltaico, che provocherebbe effetti devastanti sull'intero settore ed in particolare sulle imprese agricole.


Terreni del Demanio ai giovani
Un decreto del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina apre la strada alla vendita ai giovani – o in alternativa all’affitto – dei terreni demaniali. Sono appezzamenti che in moti casi sono incolti, spesso molto frazionati. In Piemonte ci sono 1.714 ettari di terreni appartenenti al Demanio dello Stato.


Domani i funerali della madre di Mario Guidi
Si celebreranno domani, martedì 29 luglio alle 16, nella Chiesa di Codigoro (Ferrara), le esequie della madre del presidente di Confagricoltura Mario Guidi, Giordana, scomparsa sabato notte. Al presidente Guidi e alla famiglia le condoglianze più sentite di tutta Confagricoltura Alessandria.